logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di Natale

Pubblicato il 24/12/2016

Aggiornato il 26/12/2016

Le tariffe luce più convenienti di Natale

La seconda fase della riforma del mercato elettrico partirà dal 1° gennaio 2017. Secondo i calcoli degli esperti il nuovo regime sarà favorevole a circa il 18% dei 29,43 milioni di utenti domestici, vale a dire chi consuma più di 2.700 kWh l’anno. Per impieghi medio-bassi, ad esempio 2.200 kWh, il cliente spenderà una cifra superiore di 22,5 euro rispetto al 2016 e 39,5 euro in più sul 2015 (l’ultimo anno prima della riorganizzazione).

Ricordiamo che per ricercare la tariffa più conveniente è utile effettuare una comparazione su Segugio.it, il portale online che individua la miglior offerta in base alle varie tipologie di consumatore.

Ipotizzando che una famiglia residente a Milano consumi 2.700 kWh l’anno – potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria e modalità di pagamento tramite RID – è possibile stilare una graduatoria delle migliori proposte presenti sul mercato durante il periodo di Natale.

Sorgenia con Next Energy Luce consente di sostenere un costo annuo di 450,82 euro (bloccato per 12 mesi). Tra i servizi si può usufruire sia dell’Area Clienti Online che dell’App dedicata. È inoltre disponibile per gli utenti Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti. Un eventuale passaggio ad altro operatore non richiede costi di disattivazione. Diverse le promozioni in corso in questo periodo: attivando anche l’offerta gas si riceverà in omaggio un kit di lampadine a led. In più grazie al concorso a premi Zalando, saranno messi in palio 150 buoni da 100 euro.

Wekiwi propone invece Energia Prezzo Fisso 12 Mesi, al costo annuo di 452,79 euro. L'offerta del gestore si distingue grazie al concetto di carica mensile, un importo (iva esclusa) scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto e basato sul costo medio delle proprie bollette. Wekiwi non stima i consumi ma fattura in acconto esclusivamente l’importo scelto, in attesa delle letture del distributore. L’utente potrà utilizzare il portale SelfCare e l’App dedicata per conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura e beneficiare di molti altri servizi.

Bene ance Energia 3.0 Monoraria di Engie al prezzo di 468,24 euro. Sottoscrivendo l’offerta, il cliente potrà personalizzare e fissare la rata mensile. Tra i servizi inclusi, la bolletta On Line (in formato elettronico), l’avviso via e-mail dell'emissione fattura e l’archivio storico di quelle emanate negli ultimi 24 mesi. Il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 24 mesi di fornitura. I costi per il recesso e la disattivazione del servizio per passaggio ad altro operatore sono pari a zero. Il contratto non prevede maxi conguagli: dopo il primo anno il saldo sarà suddiviso in 12 rate per i successivi 12 mesi.

Con consumi più bassi e invio della bolletta cartacea (1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera, modalità di pagamento bollettino postale) si distingue l’offerta FedeltàA2A Bioraria di A2A Energia al costo annuo di 264,24 euro. Il vantaggio riservato all’utente si quantifica in uno sconto del 15% sulla componente elettricità per 12 mesi: attivando anche il gas, ci sarà un ulteriore vantaggio del 5% (sempre per 1 anno) sulla materia prima. Inoltre è disponibile l’operazione ChiarA2A, con la possibilità di accedere a buoni di fornitura fino a 100 euro.

A Roma invece la proposta più vantaggiosa per questa soluzione è AGSM con AGSM Web Luce Monoraria che applica una spesa annua di 294,41 euro. Il gestore AGSM propone il blocco del costo della componente energia per i primi 12 mesi. La fatturazione è bimestrale e i conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi. Optando per l’invio elettronico della bolletta si riscontra la convenienza di Enel Energia con City Luce, al prezzo di 281,88 euro per 12 mesi. La frequenza di pagamento è bimestrale: con il servizio Bolletta Chiara il cliente può pianificare la propria spesa e sapere quanto spenderà durante i 60 giorni. La stipula del contratto permette all’utente di avvantaggiarsi della promozione EnelPremia 3.0, un programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti o premi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

tariffe luce energia bollette mercato elettrico gas

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.