logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Cambiare fornitore di gas e luce in un giorno sarà presto possibile

Pubblicato il 05/12/2016
Cambiare fornitore di gas e luce in un giorno sarà presto possibile

Nuovi ed importanti cambiamenti in vista nel settore energia, dopo la novità dei contatori 2.0; ora la promessa è di poter cambiare fornitore di energia elettrica e/o gas addirittura in un giorno solo. Ad annunciarlo è stato Andrea Peruzy, presidente e amministratore delegato di Acquirente Unico, la società del Gestore dei Servizi Energetici (Gse) a cui è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese.

Durante un convegno sul Sistema Informativo Integrato (Sii), Peruzy ha dichiarato che “il settore elettrico si appresta a un cambiamento epocale: dalla “semplice” vendita dell’energia ai servizi ad essa connessi. Qui emerge con forza l’importanza di una piattaforma trasparente, aperta e ad accesso condiviso qual è il SII”. Grazie a questa piattaforma trasparente, aperta e ad accesso condiviso, a breve il consumatore potrà avere accesso ai propri dati che "resteranno utilizzabili anche se cambierà venditore e distributore". La banca dati nazionale con le informazioni sui mercati dell’energia elettrica e del gas istituita presso l’Acquirente unico, si candida infatti a "essere protagonista", secondo Peruzy, in tre passaggi dello sviluppo del mercato. Il Sistema Informativo Integrato, inoltre, potrebbe consentire "l’accesso, ben regolato, di operatori professionali (del mercato energetico e non solo) a dati aggregati che consentono di sviluppare offerte innovative", conclude Peruzy, "un monitoraggio più attento degli andamenti del mercato" e l’implementazione di "nuove politiche pubbliche (ad esempio i bonus sociali) relative al settore".

Tra i principali obiettivi del Sii c'è quello di dischiudere il potenziale dei mercati energetici, sviluppare offerte innovative e customizzate a vantaggio di tutti e stimolare una partecipazione veramente attiva della domanda al mercato. 

“Oggi potremmo assumere un taglio celebrativo, per aver raggiunto tutti gli obiettivi assegnati dal legislatore al SII, ha continuato Pèruzy, ma guardiamo invece al futuro. Con il procedere del percorso di liberalizzazione del mercato dell’energia per i piccoli consumatori, che interesserà circa 24 milioni di famiglie e PMI, il SII dovrà svolgere, sotto il controllo della normativa e della regolazione, una funzione decisiva in vista di un approccio innovativo al mercato retail”, ha precisato l'Ad durante il convegno organizzato da Acquirente Unico e I-Com “Più informazione, più mercato. Il ruolo del Sistema Informativo Integrato”. 

In attesa di questi importanti cambiamenti segnaliamo che per risparmiare sulle tariffe basta andare su Segugio.it, sito che confronta velocemente le tariffe di luce, gas, acqua, ADSL, Pay Tv, recuperando centinaia di euro ogni anno sulle utenze domestiche. Nella sezione del confronto tariffe trovi anche le tabelle con le migliori tariffe del giorno per le tipologie di utente più diffuse, fra cui le offerte adsl senza telefono e le migliori offerte adsl e telefono, oltre a quelle per elettricità e gas. 

A cura di: Cristina Fortarezzo D'Amicis

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

gas luce

Articoli correlati