logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di ottobre

Pubblicato il 18/10/2016
Le tariffe luce più convenienti di ottobre

Il peso del Fisco continua a incidere pesantemente sulle bollette pagate dagli italiani. Un’indagine della CGIA di Mestre ha infatti evidenziato che il carico fiscale incide per il 39% sulle fasce di consumo medio.

L’alta percentuale fa salire conseguentemente il costo dell’energia che in Italia sfiora i 243 euro ogni 1.000 kWh consumati, circa il 10% in più rispetto alla media europea.

Il miglior modo per tagliare la spesa in bolletta è quello di confrontare le tariffe su Segugio.it, il portale che permette di scegliere tra le offerte più convenienti dei vari gestori che operano sul mercato.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 2.700 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la tariffa luce più conveniente, al 18 di ottobre 2016, è quella di Sorgenia con Next Energy Luce Monoraria al prezzo di 454,11 euro e il costo della componente energia bloccato per 12 mesi. L’attivazione avviene esclusivamente online, mentre tra i servizi inclusi c'è l’Area Clienti Web (per conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura) e Energy Lab, la sezione online che permette di gestire i propri consumi e ottenere premi.

A seguire troviamo Eni gas e luce con Easy web Monoraria che prevede una spesa durante i 12 mesi di 458,53 euro. La caratteristica principale di questa fornitura è l’origine della componente energia che proviene per il 100% da fonti rinnovabili. L’offerta, attivabile solo online, prevede che il prezzo della componente energia resti bloccato per 12 mesi. Utile il servizio di Check-up Energetico, che permette di conoscere il livello di efficienza energetica dell’abitazione.

Tra i vari prodotti si distingue anche Energia Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi con un prezzo annuo di 460,99 euro. L’offerta dà la possibilità al cliente di programmare la propria spesa grazie alla carica mensile, vale a dire un importo scelto alla sottoscrizione del contratto che varia in base al costo delle proprie bollette. Aderendo alla formula si ottengono anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

Analizzando le tariffe nel Comune di Roma – consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera, modalità di pagamento bollettino postale e invio bolletta cartaceo – si distingue l’offerta di AGSM con AGSM Web Luce Monoraria che applica una spesa annua di 290,13 euro. Il gestore AGSM prevede l’attivazione gratuita e tramite il canale web, bloccando il costo della componente energia per i primi 12 mesi. La fatturazione è bimestrale e i conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Le proposte più vantaggiose della Capitale annoverano anche Acea Energia con Acea Rapida al prezzo di 308,48 euro. La tariffa prevede l’attivazione gratuita, il prezzo bloccato per 12 mesi e una frequenza di pagamento bimestrale. L’autolettura può essere comunicata sia via internet, tramite il portale della stessa società, che contattando il call center, anche da telefono cellulare. Le notifiche da sms o da e-mail permettono al cliente di essere sempre aggiornato sull'emissione della bolletta e sulla relativa scadenza di pagamento.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2,5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

energia luce tariffe luce

Articoli correlati