logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Più leggera la bolletta dell’energia elettrica

Pubblicato il 25/10/2016
Più leggera la bolletta dell’energia elettrica

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEGSI) rende noti gli aggiustamenti tariffari di luce e gas per il trimestre in corso (ottobre-dicembre 2016).

L’aggiornamento comporterà per le famiglie italiane la riduzione dell’importo della bolletta elettrica dell’1,1% e l'aumento di quella del gas dell’1,7%. Tuttavia, il bilancio 2016 per entrambe le fatture fa segnare un ribasso di circa 100 euro.

Nel dettaglio, la spesa per l’energia elettrica dovrebbe scendere grazie soprattutto al -1,6% del prezzo della materia energia. Questa riduzione deriva da un -0,9% per i costi di acquisto della materia prima, -1,1% per i costi di dispacciamento – ovvero per il mantenimento in equilibrio e in sicurezza del sistema elettrico – e +0,4% per la componente di perequazione dei costi di approvvigionamento. Il calo dell’1,6% è però in parte compensato da un leggero rialzo dei costi per gli oneri generali di sistema, +0,5%.

Ricordiamo che a luglio la bolletta della luce aveva subito un rincaro dovuto alle dinamiche anomale sul mercato dei servizi di dispacciamento, tutt’ora oggetto di indagine da parte del TAR del Lazio come specificato nell’articolo di Segugio.it "Sì agli aumenti di luce e gas. Si valuta un eventuale rimborso". Lo stesso tribunale ha già stabilito che l’importo pagato in più dai consumatori sarà rimborsato automaticamente qualora la sentenza del febbraio 2017 lo ritenesse illegittimo.

La spesa per l’elettricità nell’anno in corso, compreso tra l’1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016, sarà di 499 euro. Il calo in valore assoluto sarà superiore ai 5 euro, l’1,1% in meno rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Per quanto riguarda il gas, il +1,7% dell’ultimo trimestre dell’anno è legato sostanzialmente alla crescita della componente materia prima. La spesa di una famiglia tipo – con consumi per 1400 mc per 12 mesi – nell’anno scorrevole sarà di circa 1.033 euro, con un ribasso dell’8,1% rispetto al 2015 e un risparmio di oltre 91 euro.

Il modo migliore per tagliare le spese delle bollette è confrontare le tariffe su Segugio.it, il portale che permette di scegliere tra le offerte più convenienti dei vari gestori che operano sul mercato delle forniture luce.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – abitazione di residenza, consumo annuo di 2.800 kWh, potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la tariffa luce più conveniente è Next Energy Luce di Sorgenia con un prezzo di 483,02 euro ogni 12 mesi e un vantaggio sul mercato tutelato di 48,32 euro. Sorgenia prevede un bonus sociale, cioè un'agevolazione che consente alle famiglie in disagio economico di risparmiare.

Stesso tipo di confronto può essere fatto per le proposte gas (consumo di 1000 Sm3, modalità di pagamento RID/SEPA, invio bolletta elettronico); anche in questo caso si distingue Sorgenia, con un costo di 624,58 euro l’anno e un risparmio rispetto al mercato di maggior tutela di ben 94,36 euro. L’attivazione avviene solo online e l’Area Clienti Web permette di controllare lo stato dei pagamenti, monitorare i consumi e comunicare l’autolettura. Il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 12 mesi di fornitura.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 10 voti)

Parole chiave

bolletta elettricità luce tariffe gas

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.