logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di luglio

Pubblicato il 22/07/2016
Le tariffe gas più convenienti di luglio

I recenti aumenti sulle bollette di luce e gas comunicati dall’Autority dell’Energia continuano a far discutere risparmiatori e Associazioni di categoria. Non si è fatta attendere la protesta del Codacons che ha presentato un esposto in 104 procure italiane: per l’ente la causa dei rialzi sarebbe da attribuire a speculazioni sul mercato dell’energia.

“La stessa Autorità”, commenta Carlo Rienzi, presidente Codacons, “nel motivare i rincari, ha spiegato che questi sono dovuti a strategie anomale adottate da diversi operatori sul mercato all’ingrosso dell’energia elettrica, sia in sede di programmazione di immissioni e prelievi, sia in sede di offerta di servizi di dispacciamento. Criticità che hanno portato ad un rilevante aggravio di costi per il sistema”. Lo stesso Rienzi chiede all’AEEGSI di comunicare quali gestori avrebbero attuato pratiche anomale.

Un semplice modo per proteggersi da eventuali aumenti è quello di confrontare le tariffe tramite Segugio.it, il comparatore che permette di valutare le proposte dei vari gestori mettendo a disposizione degli utenti le migliori offerte sul mercato delle utenze.

Esaminando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre che la tariffa più conveniente al 21 luglio è quella di wekiwi con Gas alla Fonte e un prezzo annuo di 516,17 euro. L’offerta dell’azienda permette una spesa certa grazie al concetto di carica mensile, in base alla quale l’utente sceglie un importo alla sottoscrizione del contratto che varia in funzione dell’ammontare delle proprie fatture. Ad esempio, una carica da 50 euro per il periodo luglio-settembre porterà a registrare a luglio la somma di 150 euro. L’utilizzo della carica porta anche ad usufruire di un ulteriore sconto in bolletta, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore.

A seguire troviamo Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita al prezzo di 520,43 euro. Il contratto prevede l’attivazione gratuita e il prezzo della materia prima pari a quello del servizio di tutela scontato del 7% il primo anno e il 3% per il secondo e il terzo anno. Il cliente può comunicare l’autolettura registrandosi al sito internet dell’azienda oppure chiamando il call center da numero fisso o da cellulare. Per quanto riguarda la frequenza di pagamento, è variabile in base ai consumi annuali del consumatore e prevede una fatturazione mensile fino a 100 Smc, bimestrale per il range da 100 a 5000 Smc o quadrimestrale oltre i 5000 Smc.

Modificando la città e i dati della simulazione – consumo annuo di 1000 Smc, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartaceo nel comune di Roma – si distingue di nuovo Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita al prezzo di 800,12 euro.

Sempre conveniente anche la proposta di Enel Energia con Semplice Gas che prevede una spesa annua di 886,88 euro e il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. Tra i servizi inclusi si annovera Bolletta Chiara, con la possibilità di pianificare la spesa e sapere quanto si spende ogni due mesi. Inoltre, ci sono ulteriori vantaggi per l’utente grazie a EnelPremia 3.0, un programma di raccolta punti – accumulabili per ogni Smc consumato – per ottenere sconti in bolletta.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

tariffe utenze gas bollette luce energia

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.