Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Le tariffe luce e gas più convenienti a Roma

05/07/2016

Le famiglie italiane sono sempre più alla ricerca del risparmio sulle tariffe di luce e gas. Grazie al ribasso dei prezzi delle due utenze, che hanno interessato il trimestre aprile-giugno, la spesa media è calata tra il 2015 e il 2016 di circa 67 euro (fonte Agenzia delle Entrate)

Un ulteriore aiuto per individuare le proposte più vantaggiose arriva da Segugio.it, il portale che consente di comparare i prezzi delle utenze dei migliori gestori di energia elettrica presenti sul mercato. Attraverso una breve indagine sulla città di Roma è possibile conoscere l’entità del risparmio per i profili medi più confrontati.

Le ricerche effettuate nella Capitale hanno riguardato nella maggior parte nuclei familiari con un consumo annuo di 3.000 KWh. Utilizzando questo profilo – potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta cartacea e frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – risulta che la tariffa più conveniente al 5 luglio è Web luce monoraria di AGSM, attivabile gratuitamente e solo online. La spesa annuale è di 601,97 euro con il prezzo della componente energia bloccato per 12 mesi. Tra i servizi inclusi quello di sportello online, ovvero la possibilità di consultare lo stato dei servizi, controllare le bollette emesse e lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura del contatore, richiedere informazioni e inoltrare eventuali reclami. La frequenza di pagamento è bimestrale e in opzione l’utente può usufruire della rateizzazione della bolletta.  

A seguire troviamo Acea Rapida monoraria di Acea ENERGIA che ha un costo annuo di 607,96 euro. Anche qui l’attivazione è gratuita ed esclusivamente online, con il prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi. Acea Energia effettua gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Per gli utenti che decidono una tariffa con frequenza di utilizzo sera-weekend e modalità di invio bolletta elettronica, si distingue Link bioraria di Eni che propone una spesa annua di 541,87 euro con attivazione gratuita. La fattura viene inviata bimestralmente e include il servizio Webolletta, che permette di tenere sotto controllo consumi e pagamenti direttamente dall'area clienti del sito. In quanto sponsor della nazionale di calcio, Eni propone la promozione "Energia Azzurra" con la quale si hanno 25 euro di sconto in bolletta per ogni fornitura.

Per quanto riguarda le tariffe del gas, sempre grazie a Segugio.it è possibile confrontare le offerte dei principali operatori sul mercato. Ad esempio a Roma, le ricerche più frequenti sono simulazioni di single che vivono in immobili tra i 40 e i 60 metri quadri, con consumo di 555 Sm3 che include la produzione di acqua calda, l’utilizzo della cucina e il riscaldamento.

Tra le offerte più convenienti c'è quella di wekiwi con Gas alla Fonte a un prezzo annuo di 467,12 euro. Sfruttando il concetto di carica mensile, wekiwi permette al cliente di scegliere alla sottoscrizione del contratto la spesa media delle bollette in base all’importo delle precedenti fatture. La frequenza di pagamento può essere bimestrale, trimestrale o quadrimestrale con addebito RID/SEPA; inoltre il gestore riconosce uno sconto per gli utenti che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

Tra le simulazioni più effettuate c’è anche quella dei single che utilizzano il gas solo per la cucina, con un consumo che si attesta in media sui 35 Smc. L’offerta che assicura un maggiore risparmio è quella di Enel Energia con Semplice Gas che prevede una spesa annua di 100,15 euro e una fatturazione bimestrale. L’attivazione si può effettuare online o tramite ricontatto telefonico: chi sceglierà di stipulare il contratto potrà usufruire della promozione EnelPremia, il programma di raccolta punti per ottenere sconti in bolletta. Uno dei servizi inclusi è Assistenza Guasti Casa, ovvero nessuna spesa per la riparazione di eventuali danni (compresi i materiali) per due anni.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: energia, luce, gas, bolletta
Come valuti questa notizia?
Le tariffe luce e gas più convenienti a RomaValutazione: 4,5/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Gas: che fare in caso di perditepubblicato il 31 agosto 2017
Avete dimenticato di pagare una bolletta? Ecco cosa farepubblicato il 26 agosto 2017
Bollette non residenti: come risparmiare sul gaspubblicato il 2 agosto 2017
Le tariffe gas più convenienti di lugliopubblicato il 14 luglio 2017
Estate: tariffe luce più salatepubblicato il 9 luglio 2017
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!