logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce e gas più convenienti a Milano

Pubblicato il 07/07/2016
Le tariffe luce e gas più convenienti a Milano

Secondo quanto rilevato dall’Eurostat, l’ufficio statistico che raccoglie e elabora i dati di 28 Stati membri dell’Unione Europea, lo scorso anno la bolletta del gas delle famiglie dell'Eurozona ha registrato un calo del 3,4%.

Nello specifico, l’Italia ha fatto rilevare una riduzione del 4,8%, nonostante il fisco e gli altri oneri abbiano pesato mediamente sulla bolletta per il 35%; quest'ultimo è sicuramente un fattore che influisce sul costo, molto sopra la media europea, delle bollette nel bel paese.

Sorte differente per le bollette elettriche, che sono aumentate in media dell’1,3% e in Italia del 3,8%, con le imposte e gli altri oneri che hanno costituito il 39% sul totale dell’importo.

Un aiuto per individuare l’andamento delle tariffe di questo anno in corso arriva invece da Segugio.it, il portale che consente di comparare le offerte di energia elettrica più convenienti sul mercato. Attraverso una breve indagine sulla città di Milano è possibile conoscere l’entità delle migliori offerte per i profili medi più confrontati.

Per il settore energia le simulazioni più frequenti riguardano soprattutto coppie che utilizzano gli elettrodomestici più comuni, lavatrice, congelatore, condizionatore, cucina/forno elettrico e lavastoviglie. Altre caratteristiche riguardano la potenza impegnata di 3 kW, la modalità di pagamento RID e la frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria.

La tariffa più conveniente, al 7 luglio, è quella di Eni gas e luce con Link Bioraria che propone un prezzo annuo di 567,35 euro e un risparmio di quasi 46 euro sul mercato di maggior tutela. L'offerta prevede la fatturazione elettronica, con invio della bolletta tramite e-mail, e la possibilità di tenere sotto controllo i propri consumi in ogni momento tramite l'area clienti online e l'app dedicata. Inoltre chi passa ad Eni entro il 31 luglio può usufruire della promozione "Energia Azzurra" e beneficiare di 25 euro di sconto in bolletta per ogni fornitura.

A seguire nella classifica delle tariffe più convenienti troviamo Energia alla fonte di Wekiwi con una spesa annua di 574,54 euro. In questo caso la tariffa monoraria e il prezzo della componente energia è indicizzato al PUN, Prezzo Unico Nazionale. L’offerta del gestore si basa sul concetto di carica mensile che permette all’utente di scegliere un importo alla sottoscrizione del contratto in funzione della spesa media delle proprie fatture. Wekiwi non addebita consumi stimati ma fatturerà in acconto solo l’importo della carica scelta in attesa delle letture del distributore. Tramite una applicazione è possibile controllare lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura e scaricare la modulistica contrattuale, oltre a monitorare i consumi e modificare i propri dati di fornitura.

Tra le tariffe più accessibili si distingue anche E-Light Monoraria di Enel Energia che ha un costo annuo di 583,39 euro. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita (solo online) e il prezzo della componente energia è bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. La bolletta è online, viene inviata bimestralmente e include il servizio Bolletta Chiara, ovvero la possibilità di pianificare la spesa e sapere quanto versare ogni due mesi.

Anche per quanto riguarda il gas, Segugio.it corre in aiuto dei suoi clienti per trovare la migliore offerta; si scopre infatti che le tariffe più comparate sono quelle con un consumo che si attesta sui 1000 Sm3.   

Tra le offerte consigliate emerge di nuovo Wekiwi con Gas alla fonte, che prevede una spesa annua di 666,98 euro. L'attivazione online è gratuita e il prezzo del gas varia mensilmente secondo le quotazioni dell'indice PSV all'ingrosso. Anche per le forniture gas di Wekiwi si applica il concetto di carica mensile, che permette all'utente di scegliere in anticipo quale importo pagare in bolletta. L'offerta è attivabile esclusivamente con addebito su conto corrente.

Chi volesse continuare a pagare con il bollettino postale e ricevere la bolletta cartacea può usufruire della proposta Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita. Il gestore applica ai propri clienti una spesa annua di 672,71 euro e una fatturazione che può essere mensile, bimestrale o quadrimestrale. L’attivazione, che si può effettuare online o tramite ricontatto telefonico, è gratuita. Aderendo all’offerta è possibile sottoscrivere ad un prezzo promozionale Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza impianto a metano.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

luce gas tariffe energia bolletta

Articoli correlati