logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bollette di luce e gas molto più care in Italia rispetto alla media UE

Pubblicato il 07/06/2016
Bollette di luce e gas molto più care in Italia rispetto alla media UE

Il costo di luce e gas, nonostante il ribasso di aprile in bolletta, è decisamente salato per gli italiani se confrontate con quelle della media europea. Secondo l'ultimo rapporto dell'Eurostat sul monitoraggio delle tariffe energetiche, fra la seconda metà del 2014 e la seconda metà del 2015, l'Italia si situa tra i Paesi più cari dell'Unione Europea per la bolletta energetica a carico delle famiglie.

Il costo del gas in Italia è il quarto più alto nell'Ue in termini assoluti. La tariffa del gas, complice il crollo dei prezzi delle materie prime energetiche, si è ridotta dell'1,7% in Unione Europea, attestandosi a 7,1 euro per 100 kWh, e del 3,4% nell'Eurozona, portandosi a 7,6 euro per 100 kWh. L'Italia ha riportato un calo più ampio del 4,8%, con oltre un terzo della tariffa (35%) costituito da imposte risultando il quinto onere più alto in UE, dove mediamente fisco ed oneri oesano per il 29%.

La maggiore flessione si è registrata in Estonia -22% mentre la Germania è l'unico paese dell'UE a non aver registrato un decremento dei prezzi: il costo della bolletta infatti è rimasto invariato. La Spagna risulta essere il paese più caro con 9,3 euro per 100kWh mentre l'Estonia risulta essere la più conveniente con 3,8 euro.

Più cara invece la bolletta elettrica, cresciuta in media del 2,4% nell'UE, raggiungendo il valore di 21,1 euro per  ogni 100 kWh, e dell'1,3% nell'Eurozona a 22,2 euro per ogni 100 kWh. L'Italia risulta essere il paese dell'unione che ha evidenziato l'aumento maggiore: +3,8% in più dell'ultimo anno.

Il maggiore incremento in Lettonia +26,8%, la maggiore flessione a Cipro -22%.  Forte anche in questo caso il peso delle accise, che in italia pesano per il 39% contro il 38% della media dell'Eurozona. A livello di prezzo medio per 100 kWh, quello più caro è pagato in Germania (29,5 euro).

"L'Eurostat attesta che le accise e le imposte sull'energia in Italia sono esorbitanti e vanno abbassate, a cominciare dagli oneri di sistema, dove paghiamo gli incentivi per le fonti rinnovabili, per la messa in sicurezza del nucleare, per le imprese energivore e per le Ferrovie dello Stato", ha dichiarato Pieraldo Isolani, Responsabile settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC). “A questa situazione va aggiunto che l’aumento dei prezzi dell’energia derivante dalla eliminazione del mercato tutelato a partire dal 1° gennaio 2018 contenuta nel ddl concorrenza, produrrà un ulteriore aggravio per le famiglie ed un regalo alle società energetiche", ha concluso Isolani.

Dato che le famiglie italiane già pagano tanto per le utenze domestiche rispetto alla media dell'Unione Europa sarebbe bene cercare le migliori tariffe gas su Segugio.it, il portale che consente di comparare le offerte più convenienti dei principali gestori.

Facendo una simulazione al 7 giugno, per una famiglia di quattro persone residente a Milano che consuma in media 1.260 metri cubi di gas per l’utilizzo di riscaldamento casa, produzione acqua e cucina, tra le offerte gas più convenienti troviamo Gas Natural Vendita - sconta gas tre - al costo annuo di 818,78 euro, con un risparmio rispetto al Mercato di Tutela di 42,69 euro.

A2A Energia si presenta invece con Prezzo Sicuro Web+ Gas, al costo annuo di 849,49 euro bloccato per il primo anno, e con Prezzo Sicuro Gas che a fronte di una spesa di 916,07 euro annui garantisce un corrispettivo gas fisso per 24 mesi.

Se facciamo invece una comparazione delle offerte luce, la migliore offerta per una potenza impegnata di 3 kW, con consumo annuo pari a 3.000 Kwh è quella di wekiwi - energia prezzo fisso 12 mesi - che costa 531.91 euro e permette un risparmio rispetto al Mercato di Tutela di 45,96 euro.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

bolletta luce gas

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.