logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di maggio

Pubblicato il 20/05/2016
Le tariffe luce più convenienti di maggio

Due giorni fa abbiamo suggerito ai nostri clienti le tariffe gas più convenienti di maggio per aiutarli ad avere un considerevole risparmio in bolletta; oggi, per lo stesso motivo, vi informiamo sulle migliori offerte luce.

Da premettere che le ultime novità in tema di utenze arrivano dall’attività politica del Parlamento che pochi giorni fa infatti è stata presentata una proposta di legge a tutela dei consumatori contro le fatturazioni a conguaglio emesse dai fornitori di energia elettrica, servizi idrici e gas.

Il testo della proposta ricalca quanto già stabilito dall’Agcom (Autorità garante per la concorrenza ed il mercato) e definito a livello europeo in tema di pratiche scorrette verificatesi nella fornitura di servizi. 

Ad oggi è possibile evitare sorprese trovando le migliori tariffe luce su Segugio.it, il portale che consente di comparare le offerte più convenienti dei principali gestori di energia.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 2.700 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la tariffa più conveniente, al 20 maggio 2016, è quella di Energia Prezzo Fisso 12 mesi Monoraria di wekiwi che ha un costo annuo di 449,19 euro. L’attivazione del contratto è gratuita e solo online, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. L'offerta wekiwi prevede due tipologie di sconto: uno sconto sulla carica mensile, se l'utente sceglie una carica il più simile possibile ai suoi consumi mensili, ed uno sconto on-line, che premia i clienti che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata wekiwi.

A seguire troviamo E-light Monoraria di Enel Energia con un prezzo annuo di 468,77 euro. Il costo della componente energia è bloccato per i primi 12 mesi e non è previsto alcun costo di attivazione. La bolletta è online, viene inviata bimestralmente e include il servizio Bolletta Chiara, con la possibilità di calcolare il proprio consumo e pianificare la spesa annuale. Inoltre è possibile usufruire di una serie di servizi via sms, come la possibilità di inviare e ricevere direttamente sul cellulare le informazioni relative al contratto, alla scadenza delle bollette, alla lettura del contatore.

Effettuando una comparazione con dati diversi – consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera e weekend, modalità di pagamento bollettino postale e invio bolletta cartaceo nel comune di Roma – si distingue l’offerta di AGSM con AGSM Web Luce Monoraria che propone una spesa annua di 280,73 euro. Il contratto prevede che il costo della componente energia rimanga bloccato per il primo anno di fornitura, mentre a partire dal tredicesimo mese il prezzo sarà quello medio mensile della borsa elettrica IPEX (PUN) applicato sulle 3 fasce orarie con la ripartizione definita dall’Autorità per l’Energia. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita e avviene via web: il servizio di sportello online permette consultare le bollette emesse, comunicare la lettura del contatore ed effettuare eventuali segnalazioni. La frequenza di pagamento è bimestrale e i conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Conveniente anche la proposta di Acea Energia con Acea Rapida Monoraria, al prezzo di 294,66 euro e con modalità di attivazione gratuita e esclusivamente online. I servizi disponibili con questa tariffa sono il pagamento della bolletta online senza l’addebito di alcuna spesa di commissione e le notifiche via sms o email per essere informati dell'emissione della fattura. Il cliente può comunicare l’autolettura registrandosi al sito internet dell’azienda oppure chiamando i call center sia da numero fisso che da cellulare. La fatturazione avviene bimestralmente e il prezzo dell’energia è bloccato per 12 mesi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

tariffe luce bolletta energia elettrica

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.