logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Gas, le tariffe più convenienti di aprile

Pubblicato il 26/04/2016

Aggiornato il 03/05/2016

Gas, le tariffe più convenienti di aprile

Scegliere il fornitore di utenze attraverso la comparazione è il modo migliore per risparmiare.

Segugio.it è il portale che consente di analizzare tutte le proposte dei principali gestori, mettendo a disposizione dei consumatori le migliori offerte del giorno per il mercato del gas.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre che la tariffa più conveniente, al 26 aprile, è quella di E-Light Gas di Enel Energia che ha un costo annuo di 499,73 euro. L’attivazione del contratto è gratuita e solo online, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. La bolletta è online, viene inviata bimestralmente (è mensile solo per il primo mese) e include il servizio Bolletta Chiara, che consente di pianificare la spesa e sapere quanto si spenderà ogni due mesi. Inoltre, è possibile usufruire di una serie di servizi via sms, come la possibilità di inviare e ricevere direttamente sul cellulare le informazioni relative al contratto di fornitura. L’offerta E-light Gas è riservata solo ai nuovi clienti di Enel Energia e prevede fino al 31 gennaio 2017 la promozione EnelPremia 3.0, un programma di raccolta punti per ottenere sconti in bolletta o premi.

La seconda soluzione più conveniente è Gas Prezzo Fisso 12 mesi di Wewiki che prevede una spesa annua di 500,40 euro e il prezzo della componente energia bloccato per il primo anno. La proposta di Wekiwi si basa sul concetto di carica mensile, un importo scelto dal cliente al momento della stipula del contratto che cambia in base alla spesa media delle sue bollette.

Wekiwi non stima arbitrariamente i consumi ma fatturerà in acconto solo l’importo della carica scelta in attesa delle letture del distributore. Tramite il portale o una app è possibile controllare lo stato dei pagamenti, conservare e visualizzare le fatture emesse, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale, monitorare i consumi e modificare i propri dati di fornitura e bancari. L’offerta prevede infine due tipi di bonus, entrambi già applicati al prezzo proposto: uno è sulla carica mensile, l’altro è lo Sconto On-line, riservato ai clienti che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

Cambiando provincia e dati della simulazione – consumo annuo di 1000 Smc, modalità di pagamento bollettino postale e invio bolletta cartaceo nel comune di Roma – si distingue l’offerta Sconta Gas Tre con Gas Natural Vendita, al prezzo di 787,91 euro all’anno e con modalità di attivazione gratuita. Tra i servizi inclusi ricordiamo la possibilità di attivare gratuitamente i servizi di sportelloOnLine e fatturaOnLine, l’assistenza clienti dedicata e il vantaggio di nessun deposito cauzionale attivando la domiciliazione bancaria o postale. Opzionalmente è possibile sottoscrivere Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza impianto a un prezzo promozionale. Il cliente comunica l’autolettura registrandosi semplicemente al sito internet dell’azienda oppure tramite call center sia da numero fisso che da cellulare, anche con un sms. Per quanto riguarda la frequenza di pagamento, è variabile in base ai consumi annuali dell’utente e prevede una fatturazione mensile fino a 100 Smc, bimestrale per il range da 100 a 5000 Smc o quadrimestrale oltre i 5000 Smc.

Da evidenziare anche l’offerta di AGSM con AGSM Gas Web che propone un prezzo di 874,23 euro e il costo della componente energia bloccato per il primo anno di fornitura. L’attivazione è gratuita e il servizio di sportello online permette di consultare lo stato dei servizi e le bollette emesse, comunicare la lettura del contatore, effettuare segnalazioni e inoltrare reclami. La fatturazione è bimestrale e eventuali conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi; infine è previsto anche un servizio aggiuntivo di rateizzazione della bolletta.

Su Segugio.it è possibile inoltre consultare tutte le guide per la corretta lettura della bolletta del gas o tutte le informazioni che occorrono per fare una scelta ragionata e risparmiare sulle utenze.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

gas tariffe utenze bolletta

Articoli correlati