Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Gli italiani fanno i conti con la nuova TV

04/02/2016

samsung tv

Un tempo era il focolare domestico attorno al quale le famiglie si radunavano con un appuntamento quasi religioso scandito dal passaggio dell’indimenticabile Carosello: oggi la televisione continua a essere nelle case degli italiani, ma cambia completamente intenzione e contenuti.

Secondo l’ultimo studio TV & Media Report 2015 del ConsumerLab di Ericsson, un italiano su due dichiara di guardare video in streaming almeno una volta al giorno, una media di 6 ore la settimana: in serie TV (2,6 ore a settimana), film (2,4 ore a settimana) e show (1 ora a settimana). Attorno alla televisione continuerebbe a ritrovarsi il 75% degli intervistati di età compresa fra i 60 e i 69 anni, ma anche il 65% dei millennials, di età compresa tra i 16 e i 34 anni, che guarda soprattutto eventi live e programmi sportivi.

La vera rivoluzione sarebbe invece la TV on demand, preferita soprattutto dai giovani, un mercato che vale adesso 53 milioni di euro e che si preannuncia al raddoppio nel 2016, per salire oltre i 250 milioni nel 2018. Fenomeni come Skyonline, Infinity di Mediaset e Timvision, on demand con sottoscrizione mensile, ma anche Chili Tv, iTunes e Wuaki.tv, che invece sono a pagamento per ogni visione, ne sono la diretta testimonianza.

Ma quale TV acquistano gli italiani? Quale la scatola magica dei loro desideri?

Trovaprezzi.it, il principale portale di comparazione dei prezzi in Italia, ha effettuato una ricerca sul mercato dei televisori su un campione di oltre 6 milioni e 500 mila ricerche durante tutto il 2015.

È Samsung il brand di elettronica numero uno scelto dagli italiani che desiderano acquistare un televisore, con il 47% delle ricerche. Il modello più gettonato è il UE40J5100 al prezzo di 319,00 euro su Trovaprezzi.it. Disponibile nella versione da 32” o da 40”, è dotato di tecnologia Full HD e di un livello qualitativo delle immagini molto alto grazie alla risoluzione di 1920x1080. Il modello dispone di un’uscita HDMI che lo rende un centro di connettività multimediale in grado di accontentare tutta la famiglia. La classe energetica del Tv è A+.

Al secondo posto nella ricerca, troviamo LG 55EC930V, 55 pollici a 1.699 euro su Trovaprezzi.it. con il 19,83% sul totale delle ricerche. La società coreana, che è anche il più grande produttore al mondo di schermi a cristalli liquidi, ha presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas la nuova tecnologia OLED: uno schermo curvo che fornisce all’occhio umano il top del comfort da qualsiasi punto si guardi lo schermo. Ma non è tutto, perché l’innovativa tecnologia WRGB permette di avere i punti di nero e di bianco molto nitidi e ben definiti e di conseguenza una scala di colori molto naturale.

Il terzo modello più ricercato dagli italiani sulla rete è ancora di Samsung: UE32H5303, a 262,00 euro su Trovaprezzi.it è una Smart TV dotata di tecnologia Full HD, che consente di scegliere tra 400 applicazioni per poter personalizzare le funzioni, oltre a essere collegabile alla Cloud di Samsung per avere tutti i dispositivi connessi.

Sony, con il 10,18% della quota delle ricerche, è la terza marca maggiormente cercata su Trovaprezzi.it, seguita al quarto posto da Philips con il 7,10%. Buona anche la performance di Panasonic (5,32%), Toshiba (2,61%), Hisense (2,40%), Haier (1,93%).

Dalla ricerca di Trovaprezzi.it emerge che gli italiani che acquistano un TV prediligono la qualità delle immagini, funzioni personalizzabili e spessori millimetrici. La preferenza è per i grandi marchi, che siano garanzia di qualità, ma a prezzi contenuti.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Le tariffe luce più convenienti di novembrepubblicato il 9 novembre 2017
Estate: tariffe luce più salatepubblicato il 9 luglio 2017
Mercato elettrico, possibile addio al Prezzo Unico Nazionalepubblicato il 7 luglio 2017
ADSL Flat: la navigazione è no limitspubblicato il 21 giugno 2017
Luce e gas: prezzo fisso o indicizzato?pubblicato il 3 marzo 2017
RICERCA PAY TV
Cosa vuoi vedere?
Serie TV (sempre comprese)
Sport
Stemma Fiorentina
Stemma Genoa
Stemma Inter
Stemma Juventus
Stemma Lazio
Stemma Milan
Stemma Napoli
Stemma Roma
Altri pacchetti
Scegli gli optional
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!