logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come sarà connettersi alla velocità della luce

Pubblicato il 10/02/2016
Come sarà connettersi alla velocità della luce

Presto potremo non accontentarci delle prestazioni e della velocità garantite da una connessione Wi-Fi, ma vorremo entrare nella rete e usufruire dei contenuti digitali a una velocità supersonica, o meglio, della luce.

Ed è proprio la luce il motivo della nuova tecnologia che sta per arrivare sul mercato per sconvolgere l’ormai vecchio sistema a onde radio: si chiama Li-Fi, ed è un sistema di connettività che fa viaggiare i dati nello spettro visibile della luce.

Herald Hass, il padre della tecnologia al quale si deve il nome di Li-Fi, ha dimostrato come la Visible  Light Communications (VLC) consente di trasmettere i dati tramite la luce di un LED a una velocità di 224 gigabit al secondo, cento volte superiore a quella del segnale Wi-Fi. Il funzionamento è molto simile a quello di un telecomando a infrarossi che sfrutta appunto il lampeggiare di luci a Led.

Il LI-Fi offre un accesso alla rete costantemente ad alta velocità e il supporto di un flusso di dati di gran lunga maggiore rispetto al Wi-Fi: per questo, permette di scaricare un file o film in HD in pochi secondi, eliminando - grazie alle sue intrinseche proprietà - indesiderate intrusioni di rete esterne.

Usando lo spettro della luce, il Li-Fi non ha problemi di interferenze e non entra in conflitto con altre apparecchiature, ciò che lo rende compatibile in situazioni come i voli aerei o ambienti come gli ospedali. Inoltre, l'integrazione tra illuminazione e dati genera una riduzione misurabile in termini di complessità dell'infrastruttura necessaria e di consumi energetici.

Esistono tuttavia dei limiti all’uso di questa tecnologia. Il più importante riguarda certamente la natura stessa del Li-Fi, che non può incontrare barriere o essere distante dalla fonte di luce, comportando che trasmettitore e ricevitore siano nella stessa stanza.

La vera novità è che la commercializzazione della nuova forma di connettività non è molto lontana, e che Apple potrebbe predisporre i suoi iPhone alla connessione LI-Fi. Nel suo sistema operativo iOS 9.1 ci sarebbero gli indicatori della LifiCapability e i designer di Cupertino avrebbero concepito un device con un sensore frontale pronto a raccogliere il segnale della luce e tradurlo in connessione.

Rumors collocano il lancio dei nuovi modelli di iPhone per la fine dell’anno, ma nessuna informazione circola riguardo al prezzo con cui saranno commercializzati.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

wi-fi connessione adsl tariffe adsl

Articoli correlati