logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Banda larga: ci siamo!

Pubblicato il 13/10/2015

Aggiornato il 16/12/2019

Banda larga: ci siamo!

Cinque miliardi di euro da investire in infrastrutture e banda larga. Il Governo scopre le carte con l’approssimarsi della nuova Legge di Stabilità.

L’annuncio è stato dato pochi giorni fa da Antonello Giacomelli, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni, durante un incontro con la stampa.

L’esecutivo, oltre allo sblocco dei fondi, si impegnerà a creare nuove sinergie con le grandi aziende del settore, in primis Enel Energia che si sta mettendo in luce per il progetto dei contatori intelligenti.

Il provvedimento si inserisce in un più ampio piano di sviluppo che prevede, oltre all’ampliamento della rete telematica in banda larga, anche misure per arginare il dissesto idrogeologico, per rinnovare l’edilizia scolastica e migliorare le infrastrutture.

Queste manovre consentirebbero di ottenere dall’Ue una flessibilità dello 0,3% sul deficit, grazie alla realizzazione di opere e progetti cantierabili nel 2016.

Chiaramente, in parallelo all’adsl, l’impulso maggiore per il rilancio del settore viene dalla diffusione della fibra ottica, uno strumento per potenziare la competitività delle aziende e ottimizzare i servizi per i cittadino.

Nell’incontro con i giornalisti, Giacomelli si è rivelato ottimista e ha affermato che “Entro l’anno partiremo con la banda ultra larga”. Nelle intenzioni del Governo c’è la volontà di sommare la disponibilità di 2,2 miliardi legati alla delibera del Cipe con 2,1 miliardi di fondi europei a disposizione delle Regioni, dando così la possibilità di accelerare le implementazioni sul fronte banda ultra larga.

In attesa degli aggiornamenti in materia, per chi è interessato alle soluzioni offerte dai principali operatori in ambito fibra ottica, è possibile fare un preventivo gratuito nella pagina di Segugio.it dedicata alle proposte di connessione a Internet tramite cavi in fibra.

Entrando nella sezione dedicata alle tariffe e simulando di richiedere, al 7 ottobre 2015, una connessione con 100 Mb di download, troviamo una serie di proposte interessanti.

Fastweb propone Superjet Fibra 100, che garantisce una velocità di oltre 100Mbit/s, chiamate illimitate verso Fissi e Cellulari, modem WiFi e attivazione gratis per chi si abbona online. Tra i servizi inclusi troviamo Fastmail, con 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga, i servizi "Chi Chiama" e "Avviso di chiamata" inclusi e l’applicazione gratuita MyVoice Home che consente di trasformare il cellulare in un cordless. Inoltre l’offerta prevede 18 mesi inclusi di un servizio digital a scelta tra Corriere della Sera versione digitale, Gazzetta Gold versione digitale, Il Sole24Ore versione digitale o Deezer Premium+. I servizi digital si disattiveranno automaticamente al termine del periodo di gratuità. Il pacchetto costa 25 euro al mese per i primi 12 mesi, successivamente 44,00 euro. E’ prevista una promozione dedicata ai clienti Enel, per i quali i costo del servizio è di 20 euro al mese.

Telecom Italia propone invece Tutto Fibra Plus, l’offerta che consente di utilizzare fino a 100 Mbps in download. In più chiamate illimitate verso fissi e cellulari, linea telefonica inclusa e telefonate in tecnologia VoIP. Il costo è di 29 euro dal 1° al 6° mese, successivamente 49,90 euro.

Vodafone infine propone Super Fibra Family 300 Mega, un’offerta che garantisce un download di 30 Mbps e un Upload di 3 Mbps più chiamate illimitate verso fissi. In più per gli abbonati è previsto in omaggio un anno di Sky Online.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

fastweb telecom italia vodafone

Articoli correlati