logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Pay Tv: tante novità per l’autunno

Pubblicato il 15/09/2015

Aggiornato il 29/05/2018

Pay Tv: tante novità per l’autunno

Secondo dati recenti, gli italiani abbonati a una Pay Tv sono ad oggi oltre sette milioni. Una cifra considerevole rapportata ai 25 milioni di nuclei familiari in Italia e, soprattutto, destinata a crescere. Si stima infatti per i prossimi anni un aumento del 17% rispetto all’attuale penetrazione della Pay Tv sul mercato italiano (oggi al 30%).

Merito sicuramente delle offerte sempre più vantaggiose, che hanno trasformato il servizio da un benefit per pochi a un prodotto accessibile ai più. In aggiunta la pianificazione dei palinsesti è sempre più varia ed eterogenea.

Tra i trend più recenti destinati a modificare ulteriormente lo scenario media troviamo il crescente numero di sinergie tra gli operatori televisivi e le imprese di telecomunicazione. Le accoppiate Telecom Italia-Sky, Vodafone-Mediaset/Infinity sono storia recente. 

Da evidenziare che nell’ultimo quinquennio si è ridotto il delta di quote di mercato tra televisione in chiaro e Pay Tv: la prima copre il 26% delle risorse del Sic (Sistema Integrato delle Comunicazioni), con ricavi pari a 4,5 miliardi di euro nel 2014 (5,6 miliardi nel 2010); la seconda vanta introiti per 3,4 miliardi di euro nel 2014, 3,3 nel 2010. Gli assetti, a livello economico, mostrano una grande concentrazione: Fox/Sky Italia resta il primo gruppo per ricavi in ambito Pay Tv (il 34% di quelli totali), mentre Mediaset e Rai detengono quasi il 90% del totale.

In questo contesto, la Pay Tv mostra ampi margini di crescita e l’obiettivo negli anni è quello di offrire prodotti qualitativamente elevati e adatti ad un pubblico eterogeneo.
Vediamo allora cosa propongono i principali player del settore in questo imminente avvio di autunno.

Ci focalizziamo sulle offerte pay tv, che sono facilmente consultabili su Segugio.it, il comparatore che permette di fare preventivi veloci e gratuiti ed avere una panoramica sulle soluzioni più indicate per le vostre esigenze.

Un esempio? Simulando al 15 settembre di voler acquistare un pacchetto Serie A Completa, Moto GP e Cinema, con HD come optional, Sky propone al costo di 52,90 euro mensili per i primi sei mesi l'offerta Sky TV, Calcio, Sport, Cinema, HD. Tra i servizi inclusi troviamo i grandi show di Sky Uno HD (come X Factor, MasterChef, Junior MasterChef), le serie TV più popolari, anche in lingua originale, tutti i canali Fox, news dall’Italia e dal mondo ed approfondimenti sportivi (Sky TG24 HD, Sky Sport 24 HD).

In più tutta la serie A 2014/2015, il campionato tedesco (Bundesliga), Premiere League, FA Cup, Liga. Moto GP ed NBA non mancano, per chi non fosse appassionato solo di calcio. E, per non scontentare i cinefili, un’ampia scelta di prime visioni, per provare a casa l’ebbrezza del cinema.

Aggiungendo il pacchetto Sky Famiglia, a 57,90 euro al mese, viene offerta la possibilità di vedere documentari dedicati a natura, avventura, grandi scoperte (Discovery, National Geographic), tutti i canali Disney ed i programmi educativi per bambini, canali a tema di storia (History Channel), tecnologia, motori, design e scienza, tutta la musica nazionale e internazionale, i grandi concerti e 50 radio digitali. L’offerta è valida fino al 30 settembre e, per chi la sottoscrive entro il 21 Settembre, un TV Philips 22” in omaggio.

Se invece si è interessati al Campionato di Serie A, Champions League ed al Cinema, un’interessante soluzione viene proposta da Mediaset Premium con il pacchetto Serie & Doc, Calcio, Cinema, in promozione a 26 euro per i primi sei mesi. Tra i servizi dispobili: tutto il meglio delle serie TV e dei documentari, più tutto il divertimento di Disney Channel, fino a 225 film a settimana, dai film appena usciti nelle sale, ai grandi capolavori di sempre. Anche gli appassionati di calcio saranno facilmente accontentati, visto che sono disponibili tutte le partite delle 8 squadre della Serie A TIM (Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Fiorentina, Lazio e Genoa), tutta la serie B e i campionati Europei.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

sky pay tv

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.