logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Risparmiare sulla bolletta? Ti aiuta un robot

Pubblicato il 31/08/2015
Risparmiare sulla bolletta? Ti aiuta un robot

Si torna un po’ agli albori della fantascienza, quando il droide C3PO accompagnava Luke Skywalker nelle sue avventure in giro per lo spazio. Eppure oggi la tecnologia fantascientifica sta per diventare il nostro pane quotidiano. Da fine 2015 sarà in commercio Biro, il robot taglia bollette nato per aiutarci con i suoi consigli a risparmiare e ridurre i consumi energetici.

Si tratta di un umanoide, altro 35 centimetri ed alimentato attraverso pannelli solari che, grazie a sensori altamente sofisticati, capterà e monitorerà l’attività degli elettrodomestici, misurando i consumi elettrici e termici delle abitazioni.

L’idea è partita da un team di ricercatori guidato da Marco Santarelli, docente dell’Università di Chieti e Pescara specializzato nell’analisi delle reti: l’obiettivo era di fornire alle famiglie italiane uno strumento per il contenimento dei costi in bolletta. Secondo le previsioni, su un consumo annuo di 600 euro per famiglia italiana, il risparmio potrebbe arrivare addirittura al 30%.

In realtà l’obiettivo di lungo termine è di utilizzare questa tecnologia anche nei contesti industriali, razionalizzando ed ottimizzando i consumi energetici delle imprese che oggi impiegano oltre il 40% dell’energia elettrica nazionale.

In pratica un domani il robot potrebbe affiancare i comparatori, che permettono di trovare rapidamente le offerte più vantaggiose sul mercato, individuando gli ulteriori margini di miglioramento nella riduzione degli sprechi. E non finisce qui. Il funzionamento di Biro si basa su un algoritmo collegato a smarphone, tablet e pc degli utenti interessati, in modo tale da poter comunicare in tempo reale le informazioni ed i dati raccolti.

Biro sarà un vero e proprio computer su due ruote, in grado di gestire gli account e-mail e telefonici del proprietario e, mediante un sistema di scrittura intuitiva, di inviare sms e mms. Inoltre fornirà anche il servizio di Google maps e di Street view.

Accanto alle curiosità tecnologiche, troviamo anche dei dettagli molto fashion. Biro sarà un energy manager con il cuore green e avrà a disposizione un’intera gamma di abiti personalizzati e realizzati con tessuti riciclati. Il guardaroba è stato creato da Ecologina, una start up di Progetto Manifattura che si pone l’obiettivo di recuperare e riutilizzare tessuti nuovi ma non utilizzati dalle grandi aziende tessili italiane. 

Al momento è in corso la fase di sperimentazione al termine della quale inizierà la produzione. Il rilascio sul mercato è previsto nel periodo pre-natalizio. Pronti a trovarvi sotto l’albero di Natale il robot taglia bollette? Se non lo siete, ma anche se lo siete e volete alternative, ricordatevi che per essere informati sulle migliori offerte luce disponibili sul mercato, è possibile fare un preventivo gratuito con il comparatore di Segugio.it.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

risparmio energetico

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.