Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Come risparmiare sulla bolletta del telefono

16/03/2015

bolletta telefono

Sembra un concetto superato, ma la telefonia fissa è ancora una componente di spesa importante per molte famiglie. Bisogna chiarire che gran parte delle utenze domestiche sopravvive grazie alla connessione internet ADSL, divenuta ormai un servizio indispensabile per le nuove abitudini del quotidiano. Ecco allora alcuni pratici suggerimenti per risparmiare scegliendo il servizio migliore al prezzo più conveniente.

La prima cosa da fare è un’analisi dei consumi: definire il numero di chiamate urbane, interurbane, verso i cellulari e il traffico della navigazione internet. Per questo, è sufficiente leggere la bolletta e verificare qual è la voce di spesa che incide maggiormente sul costo. Monitorare i consumi reali per qualche mese prima di arrivare a scegliere è la maniera migliore per essere sicuri di non sbagliarsi.

Controllare inoltre l’uso che si fa di internet e se si sostengono costi aggiuntivi per il modem, spese una tantum, servizi extra o altre voci generiche di contributo.

Attenzione ai costi fissi in bolletta. Buona parte delle volte ci si renderà conto che la voce “canone” è molto influente sulla spesa, anche fino al 60% dell’importo della fattura.

L’offerta è oggi molto varia, ma non sempre la tariffa più economica è anche la più conveniente per le proprie necessità ed esigenze di consumo. 

Nel nostro articolo ADSL: con chi conviene navigare? è possibile farsi un’idea su di quelle che sono le offerte più convenienti del momento, per non prendere decisioni affrettate.

Se si hanno gestori differenti per ADSL e telefono, conviene di solito ricondurle a un'utenza unica, così da ottimizzare i costi fissi in bolletta. Molti operatori offrono pacchetti che includono la rete ADSL e le chiamate illimitate con un canone a costo zero.

Altra voce su cui porre attenzione è quella delle chiamate verso cellulari da rete fissa, spesso più costose rispetto a quelle effettuate da mobile. Per questo, può essere utile usare, per economizzare, un telefono a parte, un cellulare con una sim ricaricabile, che spesso è la soluzione più conveniente.

Così per la navigazione in rete: se le abitudini portano a essere fuori casa tutto il giorno e a usare il computer solo nelle ore serali, una chiavetta internet assicura una spesa limitata.

La migrazione verso una nuova utenza è quasi sempre una mossa vantaggiosa perché prevede nella quasi totalità dei casi un’offerta speciale di “benvenuto” da parte del nuovo operatore. E non dimentichiamo che spesso l’operatore che si abbandona rilancerà con un’offerta altrettanto interessante e, nei casi più fortunati, contrattabile secondo condizioni molto convenienti.

La rete continua ad essere il canale principale per risparmiare e in futuro anche le bollette passeranno dal web. Nell'articolo Arriva la bolletta telefonica digitale, tutti i vantaggi che porterà l’utilizzo di internet  come tramite per il recapito: maggiore chiarezza e trasparenza, più informazioni per il cliente, restringimenti sui servizi premium indesiderati. Ma bisognerà aspettare l’inizio del prossimo anno.

Scopri quali sono le migliori tariffe solo ADSL senza telefono di oggi e le migliori tariffe ADSL e telefono del giorno sulla base dei parametri di ricerca solitamente scelti dai nostri clienti (le offerte proposte nella sezione sono aggiornate quotidianamente).

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: bolletta, tariffe, adsl, telefono, canone
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Bolletta luce e gas: guida alla letturapubblicato il 24 febbraio 2017
Le tariffe ADSL più convenienti di febbraiopubblicato il 11 febbraio 2017
Mercato elettrico, prossimo obiettivo l’Unione Energeticapubblicato il 12 dicembre 2016
Copertura Adsl: come verificarla?pubblicato il 22 luglio 2016
La nuova bolletta gas 2.0: semplice e intuitivapubblicato il 23 marzo 2016
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Hai giù una linea telefonica?
Hai già Internet?
Vuoi anche il modem Wi-Fi?
Modem Wi-Fi
Come vuoi pagare?

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!