logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Palermo diventa Smart City

Pubblicato il 05/12/2014
Palermo diventa Smart City

Anche Palermo entra a far parte delle "Smart City". E’ stata infatti realizzata, grazie ad una collaborazione con l’operatore Fastweb, la prima rete Wi-Fi gratuita della città.

Il progetto prevede che quattordici aree pubbliche cittadine vengano coperte dalla rete Wi-Fi: ci si potrà connettere attraverso tablet, smartphone, PC e, più in generale, da tutti i dispositivi mobile.
La rete Palermo Smart City è costituita da antenne hotspot Wi-Fi poste in diverse aree cittadine. 

In particolare beneficeranno dell’iniziativa alcuni snodi centrali: Piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Villa Niscemi, Cantieri Culturali ZISA, Museo del Mare, Villa Garibaldi, Piazza Fonderia Oretea, Piazza Castelnuovo, Piazza Ruggero Settimo, Piazza S. Domenico, Piazza Caracciolo e Piazza Garaffello.

Il Wi-Fi di Palermo Smart City sarà costituito da una connettività libera e, garantiscono i gestori, assolutamente protetta: si avvale infatti dei più avanzati sistemi di sicurezza volti a garantire uno scambio dati basato sul network in fibra ottica.

I cittadini potranno utilizzarla gratuitamente, navigando per alcune ore al giorno.

Con questo servizio, Palermo lancia una serie di iniziative volte allo sviluppo web della Pubblica Amministrazione. Tra i servizi e gli applicativi in sviluppo troviamo informazioni su traffico e meteo, gestione e raccolta efficiente dei rifiuti, gestione di car e bike sharing.

L’obiettivo è sviluppare una piattaforma a disposizione dell’Amministrazione con una serie di servizi digitali per favorire il dialogo con i cittadini e le imprese. Un’iniziativa volta a rendere più snella la burocrazia, ma anche a rilanciare l’economia del capoluogo.

Del resto, negli ultimi mesi, si è registrato un crescente interesse dei cittadini e delle istituzioni verso le cosidette “città intelligenti”. Da segnalare a questo proposito il sistema di illuminazione a Led sviluppato a Milano, che consente una notevole riduzione del consumo di energia. Sempre nel capoluogo milanese è in programma il lancio di un incubatore per start up focalizzate sullo sviluppo di progetti smart city.

Contemporaneamente, Genova sta curando la creazione del Porto Green: l’approvvigionamento di energia avverrà con microimpianti eolici e attraverso l’elettrificazione capillare delle banchine per alimentare i servizi all’interno delle navi.

Infine da menzionare Torino che, con Genova e a Milano, ha recentemente siglato un protocollo d’intesa per raccogliere finanziamenti europei volti a realizzare piattaforme logistiche per i trasporti e aree urbane. L’obiettivo è far evolvere l’ex triangolo d’oro dell’industria italiana nel triangolo delle smart cities.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

fastweb

Articoli correlati