logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Com’è smart Milano

Pubblicato il 03/12/2014

Aggiornato il 18/02/2015

Com’è smart Milano

È il capoluogo lombardo la città numero uno in Italia per l’uso di internet. Non solo. Milano è anche la città più cablata d’Europa e, a sorpresa, tra le più digitali del mondo: in un solo termine, è la città più smart.

Lo dice una ricerca del Censis, dalla quale emerge che il 72,8% dei milanesi usa internet quotidianamente e il 55% si dichiara molto soddisfatto dei servizi derivanti dalla fibra ottica: un dato eccezionale, se si considera che la media degli italiani che si muove sulla rete con disinvoltura è di solo 39%. 

Durante la tavola rotonda “Milano Smartcity: presente e futuro della fibra ottica nelle grandi città metropolitane”, l’utente milanese è stato definito “specialista della rete”, usa internet per rendere la sua vità più smart, semplificandola e aumentando l’efficienza delle operazioni compiute. Tutto questo nella piena consapevolezza, perché la ricerca pone come evidenza che il 62,4% dei cittadini è a conoscenza del fatto che Milano sia la città più cablata d’Italia e una tra le più informatizzate d’Europa.

Ma di Milano come esempio di città intelligente ne parla anche il rapporto “Cities in Motion Index 2014″, che incorona Tokyo come la città più smart del mondo e assegna a Milano il titolo di metropoli smart.

Un intero territorio percorso da una infrastruttura all’avanguardia e oltre 50 mila edifici raggiunti dalla fibra ottica - potenzialmente 3 milioni di persone - sono la testimonianza reale di questa evoluzione digitale. E alto è anche il livello della qualità della digitalizzazione della città: 90 tentativi su 100 di collegamento alla rete hanno avuto esito positivo

Una città smart è una città intelligente, quindi più efficiente e più facile da vivere: dialogare con la pubblica amministrazione, sbrigare pratiche, prenotare una visita medica, fare operazioni con la banca, essere sempre informati sulle attività e le iniziative cittadine, acquistare un viaggio o un paio di scarpe. Tutto diventa più raggiungibile, fruibile e a portata di mano.

Parla con orgoglio del titolo conseguito anche il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. “Se Milano conferma il suo ruolo di guida nel Paese, lo deve anche al cablaggio che ha consentito alle eccellenze della città di rimanere competitive nel mondo malgrado la crisi. La rete ha anche moltiplicato la possibilità di partecipazione. Più fibra, più rete significa anche più contenuti, più idee, più libertà. Milano punta sulle nuove tecnologie che possono migliorare i servizi per i cittadini, le imprese, i milioni di turisti che visitano la nostra città”.

Inoltre, il Sindaco dichiara di aver perseguito fortemente la digitalizzazione della città di Milano, anche aprendo il Comune ai canali social e favorendo l’open wi-fi, il collegamento gratuito in centinaia di luoghi della città che ha portato a 329 mila registrazioni e 3,6 milioni di accessi fino a questo momento.

I numeri di Milano non trovano riscontro in nessun altro capoluogo del nostro Paese, che rimane molto indietro per alfabetizzazione digitale e rischia di non rispettare il piano nazionale strategico per la banda ultralarga dell’Agenda Digitale Europea. Per questo, 12 milioni di euro sono stati stanziati come investimento per portare entro il 2020 le principali province a un livello pari a quello di Milano ed estendere poi il modello al resto del territorio. Perché una città smart, come sostiene con forza il Sindaco milanese, è una città migliore da vivere.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

fibra ottica smart city wi-fi

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.