logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bolletta del gas: risparmiare è possibile

Pubblicato il 18/11/2014
Bolletta del gas: risparmiare è possibile

Il gas metano rappresenta una delle voci di costo più importanti per il portafoglio delle famiglie italiane e l’inverno è evidentemente il momento in cui la bolletta incide di più sulle spese.

La premessa è che il consumatore oggi può scegliere di affrancarsi dal servizio di Maggior Tutela che prevede prezzi stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e godere della scelta di un servizio di libero mercato: per farlo, potrà recedere dal contratto di fornitura in qualsiasi momento con un preavviso di un mese e chiedere la migrazione al nuovo gestore per il gas.

In realtà i dati dicono che le tariffe nel mercato del libero consumo non siano più convenienti in assoluto, ma la battaglia tra i diversi gestori si compie con l’offerta di servizi aggiuntivi: polizze assicurative sulla casa, sconti ai nuovi clienti, prodotti e servizi collaterali. 

Risparmiare sulla bolletta del gas non è quindi impossibile: al contrario, esiste un elenco di accorgimenti necessari che, se praticati, possono alleggerirne sensibilmente il costo.

L’installazione di una caldaia di nuova generazione, ad esempio, che ha un costo iniziale piuttosto elevato, fino al 50% in più di una caldaia tradizionale, ma che nel lungo periodo riduce i consumi energetici fino al 30% e in circa 5 anni consente di recuperare la spesa attraverso le agevolazioni fiscali concesse.

Altro passo importante per il risparmio sulla bolletta è l’installazione sui termosifoni delle valvole termostatiche, dispositivi che consentono di regolare la temperatura dei termosifoni e gestire così il consumo: un intervento che nel 2016 si renderà obbligatorio per tutti i condomini e le abitazioni che ne fanno parte.

Più semplicemente, ai fini di una riduzione degli sprechi e un conseguente risparmio sui consumi, è consigliabile eliminare gli spifferi dagli infissi installando i doppi vetri e, in aggiunta, i pannelli termoriflettenti da apporre dietro gli elementi dei caloriferi per evitare la dispersione del calore sui muri.  

A tutto questo bisogna aggiungere una ricerca accurata del gestore migliore per le proprie esigenze di consumo. Su Segugio.it, nella sezione dedicata alle tariffe gas, è possibile avere un prospetto delle principali compagnie di fornitura del gas, risalendo alla soluzione più conveniente per ogni specifico caso. In più, è possibile fare una simulazione di spesa in base ai propri consumi e ai dati essenziali relativi alla fornitura.

Già, perché fare un preventivo in una città del nord porterà a esiti differenti che trovare la migliore offerta in un comune del sud: diversità di clima, prima di tutto, e quindi differenti esigenze di consumo, ma anche la presenza di situazioni fiscali differenti: basti pensare che sulle bollette delle famiglie del Sud gravano le imposte addizionali e gli aggravi fiscali previste su tutti i contratti.

Una coppia che vive a Milano in 50 metri quadri, ad esempio e che usa il gas per cucina, acqua calda e riscaldamento, potrà realizzare con Edison web un risparmio annuale di 48,13 euro e assicurarsi un Servizio Clienti attivo 24 ore su 24. Con Eni link il risparmio sarà di 32,76 euro, ma la coppia guadagnerà un check-up energetico gratuito e un’assicurazione Eni SOS casa

La stessa coppia a Catania realizza un risparmio maggiore se sceglie come gestore Eni link: 12,05 euro. Segue per convenienza gasNatural, che consentirà un risparmio di 10,15 euro con uno sportello clienti on-line sempre a disposizione.

A Milano, una famiglia di 4 persone che vive in un appartamento di 100 metri quadri realizza, sempre con Edison web, un risparmio in un anno pari a 112,86 euro e di 68,02 euro con Eni link, assicurazione e check-up inclusi.

A Perugia, la stessa famiglia realizza un risparmio annuo di 85,52 euro con Edison web e di 53,13 euro con Eni link. Mentre a Catania, su una spesa ancora più bassa dovuta a un consumo di gran lunga minore, il risparmio sarà con Edison web di 34,06 euro, contro i 25,09 euro di Eni link.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

bolletta gas risparmio fornitore energia elettrica

Articoli correlati