logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

ADSL più trasparente: reclami e certificati di qualità online

Pubblicato il 16/07/2014

Aggiornato il 16/02/2017

ADSL più trasparente: reclami e certificati di qualità online

Dal 7 aprile 2014 l’AGCOM ha comunicato che gli utenti non saranno più costretti ad affrontare spese e perdite di tempo per segnalare la violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL.

Sarà sufficiente registrarsi sul sito web misurainternet.it e provvedere all’installazione dell’apposito software Ne.me.sys. Quest’ultima procedura consentirà di ottenere il certificato di qualità del proprio accesso ad internet, dimostrando di usufruire di valori inferiori a quelli indicati nel contratto dall’operatore di telefonia fissa. Dopodiché si potrà inviare direttamente via internet il reclamo corredato con il certificato del proprio gestore, il tutto senza alcun costo e con una perdita di tempo decisamente contenuta.

L’elemento più innovativo della modifica introdotta dall’AGCOM sta nel fatto che, dopo aver fatto il test di verifica, sarà sufficiente cliccare sul pulsante "invio" e il reclamo perverrà direttamente all’operatore annesso all’area del sito destinata agli utenti. Un modo semplice e veloce per trasmettere l’istanza agli uffici predisposti dagli operatori per gestire i reclami provenienti dal sito.

Importante anche l’ulteriore precisazione fatta dall’AGCOM: qualora infatti, a seguito di una seconda misurazione della velocità internet, si dovesse notare che il proprio gestore non ha ancora provveduto a migliorare la qualità della linea ADSL, nonostante la ricezione del reclamo, il consumatore ha il pieno diritto di recedere dal contratto in modo gratuito e di passare ad altro operatore.

La versione trial del software Speed Test Misurainternet, che permette di testare per pochi minuti la qualità della connessione a internet da rete fissa senza alcun obbligo di registrazione, verrà messa a disposizione di tutti i sistemi operativi. Le misurazioni ufficiali dovranno essere invece effettuate previa registrazione anche al fine di verificare, accedendo all’area personale del sito, lo storico delle rilevazioni già presenti. Infine, per chi volesse approfondire l'argomento, segnaliamo l'articolo: "La tua ADSL va veloce?", in cui abbiamo nuovamente affrontato la tematica delle prescrizioni dell'AGCOM in merito alla qualità della connessione internet offerta dagli operatori ai propri clienti.

Nel frattempo, nella sezione Tariffe di Segugio.it è possibile testare la velocità reale della propria connessione a Internet, o scoprire le migliori tariffe ADSL disponibili sul mercato: bastano pochi clic per ottenere velocemente un preventivo gratuito e risparmiare sulla bolletta del telefono.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

adsl agcom

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.