Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Copertura Adsl: come verificarla?

06/04/2017

copertura adsl

Decidere qual è l’operatore più affidabile non è una scelta facile. Infatti la qualità del servizio offerto dall’operatore dipende da diversi fattori: per esempio può variare in base alla copertura geografica, in base all’accesso diretto o meno alla rete da parte dell’operatore stesso (proprietà che determina la priorità sugli altri provider in caso di congestione della linea), e via dicendo.

Pertanto, per scegliere l’abbonamento ADSL migliore per te, è bene considerare l’area geografica in cui si desidera allacciare la propria connessione a Internet perché bisogna valutare se la zona è effettivamente raggiunta dal servizio dell’operatore prescelto e, se sì, quale sia la bontà del collegamento.

La procedura è assai più veloce di quanto si possa immaginare perché ogni operatore fornisce un servizio online di verifica della copertura, senza bisogno di installare alcun programma sul PC: basterà collegarsi al sito dell’operatore con il quale si intende sottoscrivere l’abbonamento e verificare online la mappa della copertura ADSL sul territorio. In pochi secondi questo servizio online, che necessita solo dell'inserimento del numero di telefono o -nel caso non si disponga già di una linea telefonica- del comune e della via di interesse, darà conferma o meno della disponibilità dei servizi sulla rete.

Sul sito dell’operatore con il quale si è scelto di attivare la linea è possibile verificare non solo la copertura di rete, ma anche conoscere il tipo di servizio disponibile, ad esempio 640 k, linea a 7 Mega o ADSL 20 Mega, o velocità superiori (per ottenere le quali è necessario però passare alla fibra ottica).

In più, se una volta installata la linea ADSL si vuole verificare la velocità di navigazione della connessione, è possibile effettuare un test attraverso un software che valuta la reale velocità di connessione rispetto a quella dichiarata nel contratto stipulato con il provider. Una pagina di Segugio Tariffe è dedicata proprio allo speed test, uno strumento preciso e semplice da usare che aiuta i nostri utenti a verificare la velocità della connessione ADSL: provalo subito e otterrai in pochi minuti la velocità reale della tua connessione telefonica.

Per agevolare la ricerca dei siti dedicati alla verifica della copertura ADSL, riportiamo di seguito un elenco dei più importanti operatori italiani e i link diretti alle relative pagine di verifica della copertura geografica:

In merito alla fibra ottica, va detto che il nostro paese vive ancora un divario importante nella distribuzione delle tecnologie digitali, ma esempi come Milano o Bologna fanno ben sperare nel raggiungimento entro il 2020 degli standard imposti dall’Agenda Digitale Europea. Su Segugio.it si può facilmente scoprire lo stato attuale della rete in fibra ottica in Italia e verificare se un determinato comune è già raggiunto da una connessione a Internet con velocità di download di almeno 30 Mbps, appunto consultando la sezione dedicata alla verifica della copertura della rete in fibra ottica in tutti i comuni italiani.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Come valuti questa notizia?
Copertura Adsl: come verificarla?Valutazione: 3,5/5
(basata su 199 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Adsl: come chiedere la disdettapubblicato il 29 agosto 2017
Le tariffe ADSL più convenienti di agostopubblicato il 21 agosto 2017
Wifi Italia: l’app per navigare gratis in vacanzapubblicato il 26 luglio 2017
Adsl più efficiente con la velocità minima garantitapubblicato il 18 maggio 2017
Tim: fioriscono le offerte a primavera!pubblicato il 17 aprile 2017
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!