logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Subentro: significato

Il subentro è l'operazione che si fa quando c'è stata la cessazione del contratto da parte del cliente precedente e si desidera attivare una nuova fornitura. Scopriamo come si richiede e tutti gli altri dettagli utili.

contatore
Cos'è il subentro, a cosa serve e quando è necessario?

Il subentro è un’operazione che consiste nel richiedere l’attivazione di una fornitura di gas o energia elettrica in seguito alla cessazione di un contratto, con disattivazione del contatore, da parte del cliente precedente.

La richiesta di subentro va presentata alla società venditrice secondo le modalità previste, insieme a tutta la documentazione riguardante eventuali modifiche all’impianto. In genere è possibile procedere con un subentro semplicemente contattando il servizio clienti del gestore luce o gas, il quale provvederà a comunicare quali sono i documenti necessari e a inviare (solitamente via email) il nuovo contratto, che poi bisogna rispedire dopo averlo firmato. Alcune compagnie però offrono anche la possibilità di siglare il contratto per via telefonica. Durante una telefonata registrata, il personale del call center legge il contratto e chiede al cliente di confermare i dati e la sua volontà di attivare la fornitura.

Le informazioni e i documenti che vengono di solito richiesti per effettuare il subentro sono:

  • Documento d'identità di chi si intesterà il contratto,
  • Codice fiscale,
  • Informazioni di contatto (numero di telefono ed email),
  • Indirizzo di residenza, quello della fornitura e quello a cui vanno recapitate le fatture,
  • Se si ha a disposizione una bolletta dell'inquilino precedente, bisogna comunicare il codice POD (per utenze luce) o PDR (per utenze gas). In alternativa, si può utilizzare la matricola del contatore,
  • Per le forniture elettriche, la potenza impegnata che si desidera per la propria fornitura
  • Chi vuole attivare la domiciliazione bancaria per pagare le bollette, deve comunicare anche il proprio IBAN.

Se entro 10 giorni dalla presentazione della domanda la fornitura non è stata attivata per cause imputabili al distributore, al cliente con contatore di classe fino a G6 spetta un indennizzo di 30€.

Per informazioni aggiuntive consulta la guida alla sottoscrizione dei contratti luce o la guida alla sottoscrizione dei contratti gas.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte gas

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.