Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Divario digitale

Con il termine divario digitale, o digital divide, si vuole indicare la differenza che esiste tra coloro che usufruiscono di un reale accesso alle tecnologie di informazione, in particolar modo internet, e coloro che hanno un’accessibilità parziale o nessuna accessibilità a tali tecnologie.

Nei paesi in via di sviluppo la causa principale del divario digitale è di natura economica: la popolazione non ha il reddito sufficiente per acquistare un computer o un abbonamento telefonico. A questa si aggiungono ulteriori motivazioni  comuni ai paese sviluppati:

• la mancanza di infrastrutture tecnologiche adeguate (linee telefoniche o sistemi di trasmissione a banda larga);
• la scarsa conoscenza da parte degli utenti delle possibilità offerte da Internet.

In Italia, i dati ISTAT 2013 confermano una presenza significativa del digital divide. Le statistiche rivelano che le famiglie con un computer rappresentano il 62,8%, percentuale che decresce lievemente a 60,7% se ci riferiamo alle famiglie con accesso a Internet da casa. Se consideriamo coloro che hanno accessibilità alle tecnologie di informazione, praticamente tutti hanno una buona conoscenza delle operazioni più semplici, come per esempio l’utilizzo dei motori di ricerca (96,2%). Tale percentuale scende drasticamente al 44,6% se prendiamo in considerazione operazioni più complesse, come effettuare chiamate via Internet.

A questi dati, dobbiamo aggiungere la necessità di uno sviluppo importante delle infrastrutture nelle zone in cui sono carenti. Gli operatori si stanno battendo per l’evoluzione verso una rete moderna a banda larga e ultra larga, fattore di rilevanza strategica per supportare ed incentivare la ripresa economica del Paese.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Confronta i migliori abbonamenti ADSL e telefono e risparmia!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL

Torna al glossario

Segnala via email Stampa
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!