logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Costo medio unitario bolletta: significato

Il costo medio unitario della bolletta è indispensabile per capire il prezzo lordo reale dell'energia che si consuma. Si ottiene dividendo l’importo della bolletta per il consumo del periodo corrispondente.

uomo che fa i calcoli con una calcolatrice davanti a modello di casetta con efficienza energetica
Cos'è il costo medio unitario bolletta?

Il costo medio unitario della bolletta è il valore che si ottiene dividendo l’intero importo della bolletta della luce o della bolletta del gas per il consumo del periodo corrispondente.

  • Costo medio unitario bolletta = Costo bolletta / Consumo

Il costo medio unitario della bolletta, espresso in €/kWh nel caso dell’energia elettrica o in €/Smc per il gas metano, è un indicatore molto utile per capire quale sia il prezzo lordo reale dell’energia che si consuma, comprensivo di tutti i costi di distribuzione e trasporto, accise e tasse che fanno lievitare notevolmente il prezzo finale rispetto al costo da corrispondere per la sola materia prima.

Dato l’elevato numero di componenti che vanno a sommarsi per formare l’importo di una comune bolletta infatti, anche il costo medio unitario della materia prima energia e della materia prima gas potrebbero non risultare molto utili, da soli, per capire quanto sia realmente conveniente un’offerta.

Il costo medio unitario in bolletta è invece in grado di dare subito una stima approssimativa del prezzo finale dell'energia, comprensiva di ogni spesa. Per questo è uno dei parametri principali presi in considerazione da Segugio.it all’interno della lista delle offerte per ogni prodotto luce o gas confrontato, assieme al costo della materia gas o energia e alle altre caratteristiche principali dell’offerta.

Attenzione però, bisogna sempre tener presente che il costo medio unitario della bolletta non è un parametro fisso e assoluto associato al prodotto a cui si riferisce. Il costo della bolletta, necessario per calcolare il suo valore, è infatti influenzato fortemente da diversi fattori quali:

  • la posizione geografica;
  • l’orario di consumo;
  • la quantità di corrente o gas erogati.

Effettuando ad esempio più simulazioni di spesa per una fornitura luce, con parametri di ricerca differenti, si può infatti osservare come lo stesso costo medio unitario in bolletta vari di conseguenza.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,52 su 5 (basata su 21 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati