logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Codice di migrazione: significato

Il codice di migrazione è una stringa composta da lettere e numeri impiegata dagli operatori di telefonia e internet per facilitare le operazioni di cambio gestore. Comunicarlo aiuta a raccogliere in fretta i dati relativi al contratto.

giovane donna guarda pensierosa un documento
Cos'è e a cosa serve il codice di migrazione?

Il codice di migrazione è una stringa alfanumerica impiegata dai provider di telefonia fissa e delle linee ADSL per facilitare le operazioni di cambio operatore. Conosciuto anche come codice di trasferimento utenza o codice segreto (secondo la dicitura TIM), è stato introdotto dalla delibera n. 274/07/CONS dell’AGCOM.

La presenza del codice di migrazione permette di avere a disposizione in maniera rapida i dati relativi alla linea telefonica dell’utente che sta richiedendo il cambio di operatore. Queste informazioni, infatti, possono essere scambiate facilmente tra gli operatori coinvolti. Il codice, inoltre, assicura anche trasparenza nella gestione dei dati, e protegge gli utenti dai possibili cambi di gestore non richiesti.

Nel concreto, il codice di migrazione è composto da una stringa alfanumerica che va da sette a 18 caratteri. Queste le componenti della stringa:

  • Codice Segreto (COW): formato da tre caratteri alfanumerici, identifica l’operatore di telefonia. Ogni operatore vede assegnatosi un codice COW univoco da parte dell’AGCOM;
  • Codice Risorsa (COR): formato da otto a 12 cifre, di norma equivale al numero telefonico del cliente;
  • Codice Servizio Intermedio (COS): formato da tre cifre, consente di identificare il tipo di servizio. Assume valori compresi tra 001 e 017, oppure 222 o 999;
  • Carattere di Controllo: un singolo carattere alfanumerico (lettera o numero) che assicura la correttezza e l’univocità del codice.

Identificare il proprio codice di migrazione è piuttosto semplice. Questo dato, nello specifico, è incluso nelle bollette che il fornitore invia periodicamente, sia in forma cartacea che elettronica. Nel caso delle fatture Tim, ad esempio, la stringa si trova nella prima pagina, nell’area chiamata “Informazioni cliente”.

In alternativa, si ha modo di verificare il codice di migrazione consultando la propria pagina personale all’interno del sito internet del proprio provider. Infine, è possibile chiamare il call center del fornitore di riferimento, e ottenere facilmente le informazioni richieste.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2 su 5 (basata su 1 voto)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri tutte le offerte fibra

Termini correlati