Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Codice di migrazione

Con il termine codice migrazione si indica un codice alfanumerico che include i dati necessari per l’individuazione di una linea telefonica e, dove è presente, del servizio ADSL.

Questo codice di identificazione è stato introdotto dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per agevolare la raccolta dei dati riferiti alla linea telefonica del cliente, che sta richiedendo il cambio dell’operatore, e per semplificare lo scambio delle informazioni tecniche tra gli operatori coinvolti nella migrazione della linea. Inoltre, il codice di migrazione tutela gli utenti dai cambi operatore non richiesti: il gestore telefonico iniziale (donating) verifica che il codice di migrazione comunicato dall’operatore che acquisisce il cliente (recipient) corrisponda realmente al codice del cliente che ha richiesto la migrazione.

Il codice di migrazione è una stringa alfanumerica solitamente composta da:

  • Codice Segreto (COW): codice riferito al gestore telefonico attivo, formato da 3 caratteri alfanumerici;
  • Codice Risorsa (COR):  codice che identifica univocamente il numero di telefono del cliente, ovvero la risorsa che viene trasferita da un operatore all’altro.
  • Codice Servizio Intermedio (COS): si riferisce al tipo di servizio (esempio: servizio adsl);
  • Carattere di Controllo: un carattere alfanumerico (lettera o numero) per garantire l’univocità del codice.

Un esempio di codice migrazione è M9W0112345678001M, dove:

  • M9W - corrisponde al Codice Segreto dell’operatore telefonico attivo;
  • 0112345678 - identifica il numero di telefono del cliente (Codice Risorsa);
  • 001 – indica il servizio di accesso alla rete ULL (Codice Servizio Intermedio);
  • M – rappresenta il codice di controllo.

Talvolta viene chiamato anche codice di migrazione, codice di trasferimento utenza oppure codice segreto (per Telecom Italia).

Solitamente il codice di migrazione è pubblicato sulla prima pagina della bolletta, insieme ai dati anagrafici ed al codice cliente. Alternativamente, puoi chiamare il call center dell’operatore telefonico attivo.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Confronta i migliori abbonamenti ADSL e telefono e risparmia!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL

Torna al glossario

Segnala via email Stampa
TERMINI CORRELATI
Bitstream
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!