Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Banda Minima Garantita

La Banda Minima Garantita è la velocità minima garantita di trasmissione o ricezione dati che l’operatore assicura all'utente in un qualsiasi momento. In altri termini, è il rapporto tra la quantità di dati e il tempo necessario per trasmettere o ricevere tali dati.

Pertanto la Banda Minima Garantita per le connessioni adsl o in fibra ottica è una proprietà importante per definire la qualità del servizio di connessione, in quanto determina la velocità minima che l’operatore deve assicurare e al di sotto della quale non può scendere.

La capacità di trasmettere o ricevere dati può variare e dipende da diversi fattori quali l'impiego della connessione Internet, i siti visitati, i software installati sul computer, la qualità della linea telefonica, la congestione della rete o la presenza di limitazioni P2P: è per questo che la velocità massima e quella minima spesso divergono.

Al fine di tutelare gli utenti, è l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a deliberare tutte le condizioni contrattuali a cui gli operatori devono sottostare, inclusa la velocità minima garantita.

Per agevolare la comparazione delle offerte adsl non solo sulla base del prezzo finale ma anche a seguito di un confronto qualitativo tra le tariffe internet disponibili sul mercato, l’AGCOM ha definito quali sono le informazioni e le caratteristiche che devono essere presenti nel contratto di fornitura del servizio adsl. Per esempio, gli operatori devono dare evidenza della velocità massima e velocità minima garantita, della latenza della connessione internet, oppure di eventuali limitazioni relative all’accessibilità del servizio. Inoltre, l’AGCOM impone agli operatori di descrivere la tecnologia utilizzata per la navigazione in Internet (per esempio ADSL, fibra ottica, Wimax, satellitare) e quali sono le condizioni minime necessarie per accedere ed usufruire correttamente della connessione.

Per le tariffe internet che si basano sull’ADSL come tecnologia di trasmissione, è bene ricordare che la banda minima garantita per la ricezione dei dati (la velocità minima garantita di download) e la banda minima garantita per la trasmissione dei dati (la velocità minima garantita di upload) sono asimmetriche, ovvero quasi sempre differenti tra di loro.

Se desideri misurare la velocità reale della tua connessione a Internet e verificare il tempo di latenza, utilizza lo strumento per lo speed test ADSL disponibile su Segugio.it e scopri subito se il tuo abbonamento è quello con il miglior rapporto tra velocità e costo, o se rispetta le condizioni pattuite nel contratto di fornitura.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Confronta i migliori abbonamenti ADSL e telefono e risparmia!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL

Torna al glossario

Segnala via email Stampa
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!