Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Quanto costa un kWh di energia elettrica?

Per conoscere il prezzo dell’energia elettrica, così come quello del gas per uso domestico, è necessario considerare a quale mercato appartiene la fornitura luce: servizio di maggior tutela o mercato libero

Nel servizio di maggior tutela, l’Autorità per l'Energia il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) definisce le condizioni economiche e contrattuali ogni tre mesi, stabilendo sia il prezzo per l’offerta luce monoraria sia quello per l’offerta luce bioraria. Nel trimestre corrente (ovvero dal mese di luglio al mese di settembre 2016), il prezzo della tariffa luce con fascia unica è pari a 0,04856 euro/kWh.

Per la tariffa luce bioraria, il prezzo dell’energia elettrica è diverso a seconda della fascia oraria: nello specifico, nel trimestre corrente il costo della luce in Fascia F1 (ore diurne) è pari a 0,05241 euro/kWh, mentre in Fascia F2 (ore intermedie e serali) e Fascia F3 (ore notturne, domenica e festivi) il prezzo è pari a 0,04665 euro/kWh.

Nel mercato libero, il costo della componente energia è fissato da ogni fornitore, in base alla proposizione dell’offerta, ai servizi inclusi e ai vantaggi abbinati alla tariffa. Il prezzo dell’energia può essere bloccato per un periodo minimo di dodici mesi, oppure può essere applicato uno sconto al prezzo variabile stabilito dell’Autorità. Inoltre, all’attivazione della fornitura alcune società regalano un bonus in kWh sulla bolletta del primo mese o sul consumo annuale. 

Altre due variabili che impattano sul calcolo del prezzo totale dell’energia sono se la residenza anagrafica è nell’abitazione in cui si attiva la fornitura o no, e la potenza impegnata.

Per trovare l’offerta luce migliore per te, identifica quando utilizzi l’elettricità e le tue esigenze di consumo in termini di persone ed elettrodomestici impiegati, e fai un preventivo gratuito in pochi clic.

Vuoi sapere anche quanto costa il gas? Consulta la nostra pagina con il costo di uno standard metro cubo di gas per il mercato di tutela, aggiornato trimestralmente secodo quanto stabilito dall'AEEGSI.

torna alle domande su Luce

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta della luce in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE LUCE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Comune dell’immobile
Abitazione di residenza?
Potenza impegnata
Conosci il consumo annuo?
Consumo Annuo
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Modalità di pagamento
Modalità invio bolletta
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!