Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Quali sono le tecnologie di trasmissione dati più utilizzate?

Per attivare un servizio di connessione internet puoi utilizzare diverse tecnologie di trasmissione dati: adsl, fibra ottica, wimax e satellitare.

Le tecnologie più comuni tra i maggiori operatori sono l’adsl e la fibra ottica.

L’ADSL, caratterizzata da velocità differenti in upload e in download, consente la connessione a Internet utilizzando il doppino telefonico tradizionale, il classico cavo in rame presente nella maggior parte delle abitazioni. Per questo motivo, se desideri attivare un servizio ADSL e la tua abitazione è raggiunta da una linea telefonica, non hai la necessità di installare nessun ulteriore impianto.

La fibra ottica invece è una tecnologia che si basa sulla propagazione di segnali ottici tramite cavi in vetro. Per le sue caratteristiche permette: di coprire grandi distanze, di raggiungere una velocità di trasmissione dati elevata, e di resistere ai disturbi elettromagnetici o a condizioni climatiche avverse. Le società di telecomunicazione stanno investendo significativamente sulla fibra ottica per estendere la copertura geografica ed ottenere offerte internet a banda ultra larga sempre più economiche e vantaggiose.

Inoltre, alcuni operatori promuovono tariffe ADSL che si basano su tecnologie di trasmissione dati alternative come il WiMAX, che consente la navigazione in Internet tramite reti di telecomunicazione wireless (ovvero senza fili) e la connessione satellitare che, facendo leva su satelliti artificiali, consente un servizio internet accessibile ovunque, anche nelle aree più remote dove la copertura garantita dalle reti tradizionali è più scarsa.

Per maggiori dettagli e approfondimenti sulle diverse tecnologie di trasmissione dati, puoi consultare anche la sezione apposita della nostra Guida ADSL. Se vuoi scoprirei qual è la velocità adsl effettiva della tua connessione a Internet, fai il test adsl che trovi disponibile nell'apposita pagina di Segugio Tariffe. Se invece vuoi trovare l'abbonamento migliore per te indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, fai subito un preventivo e scopri le diverse offerte proposte dalle principali compagnie telefoniche italiane.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

torna alle domande su ADSL

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta del telefono in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Hai giù una linea telefonica?
Hai già Internet?
Vuoi anche il modem Wi-Fi?
Modem Wi-Fi
Come vuoi pagare?

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!