Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Quali sono le procedure e le tempistiche per l’allacciamento dell’elettricità?

Per effettuare l’allacciamento di un impianto alla rete del distributore elettrico di competenza, il distributore locale e la società di vendita devono seguire una serie di determinate procedure e tempistiche, definite dall’AEEGSI a tutela del cliente finale.

Se si desidera procedere con l’allacciamento dell’impianto senza stipulare un contratto di fornitura, è necessario contattare il distributore di competenza in base all’ambito territoriale.

Al contrario, se si desidera finalizzare un’attivazione della fornitura, occorre rivolgersi direttamente ad un fornitore di luce e gas richiedendo sia l’allacciamento sia l’attivazione. In questo caso, sarà la società di vendita stessa a trasmettere la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi ed informare il cliente delle tempistiche in cui riceverà il preventivo. A sua volta il distributore invierà entro 15 giorni lavorativi il preventivo al gestore scelto, che lo metterà a disposizione del cliente nelle successive 48 ore. Il preventivo si considera accettato nel momento in cui il cliente paga il contributo di allacciamento oppure comunica l'accettazione stessa.

Il distributore deve realizzare l'allacciamento che comporta lavori semplici entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'accettazione del preventivo, oppure entro 50 giorni se sono previsti lavori complessi.

Se per cause imputabili al distributore il preventivo viene messo a disposizione oltre i 15 giorni lavorativi oppure l’allacciamento avviene oltre il tempo previsto, il cliente dovrà automaticamente ricevere un risarcimento. L’indennizzo è pari a 35 euro se la prestazione viene eseguita entro il doppio del periodo stabilito oppure di 70 e 105 euro se viene adempiuta rispettivamente entro il triplo e oltre il triplo del tempo stabilito; il rimborso raddoppia (70, 140 e 210 euro) per il cliente non domestico. Nel caso in cui l’utente finale debba ottenere delle autorizzazioni per effettuare i lavori (ad esempio da parte del condominio) i tempi previsti per la realizzazione dell’allacciamento e per l’energizzazione inizieranno dal momento in cui le attività saranno completate.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

torna alle domande su Luce

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta della luce in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE LUCE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!