Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

È possibile una connessione internet senza linea telefonica?

Per chi ha solamente l’esigenza di navigare in Internet, il mercato offre abbonamenti solo ADSL senza telefono molto vantaggiosi.

È bene ricordare che per fruire di una connessione ADSL è comunque necessaria una linea fisica ove sia presente un servizio di fonia. Tuttavia l’accesso ADSL può essere fornito anche solo su una linea dedicata, detta "naked" (cioè “nuda” in inglese) in quanto priva di un servizio voce abbinato al traffico dati. La linea naked quindi garantisce solamente la connessione dati e non comporta il pagamento di un canone Telecom.

La legge disciplina i servizi a banda larga bistream nelle delibere n. 34/06/CONS e n. 249/07/CONS di Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La prima, deliberata il 19 gennaio 2006, regola il mercato di accesso a banda larga attraverso la sua identificazione e la valutazione della sussistenza di imprese con significativo potere di mercato, individuandone gli obblighi.

L’altra, pubblicata il 29 maggio 2007, è costituita da due leggi principali. In primo luogo, prevede l'applicazione a favore di Telecom Italia SPA di un sovrapprezzo per tutti i servizi ADSL attivati in assenza di linea telefonica o per i quali era stata richiesta la cessazione del servizio fonia di base. In secondo luogo, fissa il valore di tale canone addizionale con il principio del "retail minus 20%" a partire dal canone residenziale per le linee fonia di Telecom Italia. In sostanza, le due leggi autorizzano Telecom Italia a richiedere agli Internet Service Provider un canone mensile aggiuntivo per la fornitura degli accessi ADSL.

L’esigenza sempre crescente di collegarsi a internet senza essere vincolati a una linea fissa ha indotto gli stessi operatori telefonici a offrire servizi di solo ADSL con Internet key e altre soluzioni basate su rete “cellulare” (hotspot Wi-Fi)

Per scegliere la migliore tariffa solo ADSL, è necessario tener conto delle proprie abitudini: se ci si collega principalmente per navigare, scaricare la posta o frequentare i social network, allora sarà sufficiente una connessione 7 mega. Se invece l’uso della rete è per scaricare file, giocare online, guardare la tv o ascoltare musica in streaming, sarà necessaria una velocità maggiore.

Se lo si desidera, all’offerta solo internet senza telefono si può abbinare un servizio VoiP (cioè Voice Over IP) per telefonare sfruttando la connessione stessa.

Per sottoscrivere un abbonamento ADSL senza linea telefonica è sufficiente scegliere un’offerta tra quelle disponibili sul mercato: su Segugio.it puoi consultare le migliori offerte solo ADSL di oggi, oppure utilizzare il servizio di comparazione per confrontare le tariffe degli abbonamenti con sola connessione internet dei principali operatori e trovare il più adatto alle tue necessità.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

torna alle domande su ADSL

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta del telefono in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!