Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Cosa si intende per allacciamento dell’elettricità?

L’allacciamento è quell’intervento che consente di collegare l'impianto del cliente finale alla rete locale del distributore elettrico; esso può essere realizzato attraverso una procedura semplificata o lavoro semplice oppure può richiedere un lavoro complesso.

Per lavori semplici si intendono quelle operazioni più limitate che vengono realizzate alla “presa” oppure, in altri termini, alla conduttura che alimenta i clienti finali. Si considerano, invece, lavori complessi quelle modifiche che non interessano solamente la “presa”, ma parti di linea elettrica.

Una volta concluso l’allacciamento si può effettuare l’attivazione (o energizzazione) che consiste nel convogliare l'energia elettrica all'impianto del cliente finale collocando per la prima volta il contatore oppure riposizionandolo se in precedenza è stato rimosso.

Se si desidera procedere con l’allacciamento dell’impianto senza stipulare un contratto di fornitura, è necessario contattare il distributore di competenza in base all’ambito territoriale. Al contrario, se si desidera finalizzare un’attivazione della fornitura di energia elettrica, occorre rivolgersi direttamente ad un fornitore di luce e gas richiedendo sia l’allacciamento sia l’attivazione.

Per sapere come procedere all'attivazione della fornitura, rimandiamo al nostro articolo successivo dedicato proprio a procedure e tempistiche per l'allacciamento dell'elettricità.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

torna alle domande su Luce

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta della luce in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE LUCE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!