Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Come si richiede l’allacciamento alla rete gas?

Chi volesse effettuare l'allacciamento del gas senza stipulare un contratto di fornitura, deve rivolgersi al distributore territorialmente competente. Nel caso invece si abbia intenzione di concludere anche un accordo di fornitura, ci si deve rivolgere direttamente ad un venditore di gas e presentare la richiesta di allacciamento e attivazione: sarà il venditore stesso ad inoltrare la richiesta al distributore territorialmente competente entro 2 giorni lavorativi.

La richiesta di allacciamento può essere presentata utilizzando i canali resi disponibili dal venditore scelto o dal distributore: si potrà dunque effettuare di persona agli sportelli fisici (se presenti sul territorio) oppure tramite richiesta telefonica al Servizio Clienti, nonché inviando richiesta scritta via web, fax o e-mail.

Questi i dati fondamentali per la richiesta:

  • ubicazione del punto di riconsegna del gas;
  • generalità del cliente finale (nome e cognome, codice fiscale);
  • potenza totale degli apparecchi da installare, da cui dipenderà la scelta del tipo di contatore;
  • categoria d'uso del gas;
  • in caso la stima di consumo superi i 200.000 metri cubi all’anno si dovrà indicare anche l’impegno giornaliero.

Il distributore territorialmente competente realizzerà i lavori per l’allacciamento del gas, avendo cura di comunicare al richiedente l’entità della spesa. Il preventivo si considera accettato nel momento in cui il cliente paga il contributo di allacciamento oppure comunica l'accettazione stessa.

Il distributore deve realizzare l'allacciamento che comporta lavori semplici entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto l'accettazione del preventivo. Se per cause imputabili al distributore l’allacciamento avviene oltre il tempo previsto, il cliente dovrà automaticamente ricevere un risarcimento. L’indennizzo è pari a 35 euro se la prestazione viene eseguita entro il doppio del periodo stabilito oppure di 70 e 105 euro se viene eseguita rispettivamente entro il triplo e oltre il triplo del tempo stabilito. Invece, in caso di lavori complessi il distributore deve realizzare l'allacciamento entro 60 giorni lavorativi. Se il termine di 2 mesi non è rispettato il distributore deve comunicare a chi ha richiesto l'allacciamento il nome del responsabile dei lavori e i tempi previsti per il completamento.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

torna alle domande su Gas

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta del gas in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE GAS
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!