Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Come si attiva un’utenza telefonica fissa?

Per attivare una linea telefonica da postazione fissa è necessario effettuare la richiesta all'operatore prescelto.

Le informazioni necessarie per inoltrare la richiesta all’operatore sono le stesse per qualunque gestore e includono i dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome e codice fiscale), l’indirizzo dell’abitazione nella quale si vuole installare la linea e un recapito telefonico. Il tecnico incaricato della realizzazione dell’impianto ha poi la facoltà di richiedere la visione di un documento identificativo, come la carta d’identità o il codice fiscale e di un documento antiabusivismo quale ad esempio una bolletta di acqua, luce o gas, o una copia della concessione edilizia.

I tempi necessari per la messa in funzione del servizio possono variare in base alla società a cui viene inoltrata la richiesta. Nel caso in cui il cliente scelga una utenza telefonica tradizionale e se l'operatore prescelto è Telecom Italia, l'attivazione del servizio deve avvenire entro 10 giorni dalla domanda dell'utente oppure in un arco di tempo stabilito dal gestore con l’utente stesso.

Optando invece per un operatore alternativo, che può fornire il servizio sia utilizzando la rete di Telecom che le proprie infrastrutture, i tempi di attivazione sono diversi e possono essere conosciuti consultando la Carta dei servizi dei singoli operatori. L'operatore ha l’obbligo di avvisare l'utente qualora il servizio non sia attivabile entro i termini stabiliti, comunicando anche le ragioni del ritardo e il nuovo periodo di attesa. Inoltre il cliente ha diritto a un indennizzo sancito dalla Carta dei servizi: il risarcimento non è dovuto se la proroga è causata da impedimenti di natura amministrativa o tecnica non attribuibili al gestore della linea.

Il costo dell’attivazione di una nuova linea telefonica varia da gestore a gestore ed è spesso legato ad eventuali promozioni inerenti il piano telefonico sottoscritto. Se oltre ad una nuova linea telefonica sei interessato anche all’attivazione di un contratto ADSL, consulta la relativa guida e scopri come attivare o cambiare contratto ADSL.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

torna alle domande su ADSL

Segnala via email Stampa

Risparmia sulla bolletta del telefono in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!