Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Come disdire un contratto ADSL Tiscali

La disdetta del servizio di ADSL Tiscali implica il pagamento di un contributo per i costi di disattivazione sostenuti dal gestore per coprire la dismissione o cessione dell’utenza.

La chiusura del contratto di fornitura ADSL può avvenire tramite migrazione, ovvero passando ad altro operatore, oppure in maniera definitiva con la cessazione completa dei servizi.

Per la seconda opzione, è necessario rispettare le modalità previste dalle Condizioni Generali di Contratto, che prevedono l’invio di una richiesta formale di disdetta, in seguito alla quale il gestore procede alla disattivazione della linea e del servizio.

La procedura di disdetta prevede la compilazione del modulo di richiesta, scaricabile direttamente sul sito, e l’invio di una lettera di raccomandata con avviso di ricevimento insieme a una fotocopia fronte/retro del documento di identità. Questi documenti devono essere inviati al seguente indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A. Servizio Clienti
Località Sa Illetta - S.S. 195 km 2,300 - 09123 – Cagliari

Decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della lettera di raccomandata, la compagnia provvederà alla disattivazione del servizio.

I costi relativi alla cessazione del servizio variano a seconda del tipo di contratto, tecnologia di trasmissione dati ed in base agli apparati, se di proprietà del cliente o concessi in comodato. Tuttavia, i costi di disattivazione possono variare da un minimo di 74,62 euro a un massimo di 84,69 euro, Iva inclusa.

In caso di trasferimento verso un nuovo operatore, invece, è necessario comunicare al nuovo gestore il proprio "codice di migrazione", un codice alfanumerico che identifica in modo univoco la linea telefonica dove è presente il servizio ADSL.

Sarà cura della nuova compagnia trasmettere al vecchio operatore la volontà da parte dell’utente di passare al nuovo servizio. Nel caso in cui si desideri avviare un processo di migrazione, il gestore consiglia di non inviare una raccomandata contenente la richiesta di cessazione, al fine di evitare che il sovrapporsi delle due procedure generi ritardi o disservizi. Il costo dell’operazione può variare dai 26,22 euro ai 43,36 euro, inclusa l’Iva.

Per conoscere anticipatamente quale sia il contributo esatto da corrispondere in entrambi i casi, è possibile scoprire sul sito Tiscali i costi aggiornati per tipologia di servizio e tecnologia.

Per individuare quale sia la tua tariffa internet, è sufficiente consultare la sezione Codice di Migrazione situata nell’ultima pagina della bolletta. Le ultime tre cifre del codice rappresentano il “Codice tecnologia”, che identifica il tipo di prodotto (Internet + telefono, solo Internet e solo telefono) e la tecnica di fornitura del servizio all’utente finale (per esempio ULL oppure WLR).

Inoltre, devono essere considerate le spese legate alla riconsegna del modem e degli eventuali apparati presi a noleggio o in comodato d’uso. Per apparati si intendono tutti i dispositivi forniti da Tiscali funzionali all'accesso e alla fruizione dei servizi ADSL (modem, router, modem voce Wi-Fi).

La restituzione degli apparecchi sarà a carico del cliente che dovrà spedirli al seguente indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A. C/O filiale magazzino SDA Cagliari
Via Betti S.n.C Zona Industriale CASIC Est 09030 Elmas Cagliari

La mancata restituzione degli apparati comporta il pagamento di una penale di 60 euro nel caso in cui si sia in possesso dei dispositivi da meno di un anno, la penale si riduce a 40 euro nel caso in cui sia trascorso più di un anno ma meno di 2 anni ed, infine, sarà di 20 euro se sono decorsi 2 anni.

Con Tiscali risparmi davvero?
Confronta tutti gli abbonamenti di ADSL e telefono e trova il più conveniente per te »
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!