Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Come disdire un contratto ADSL Telecom Italia

In seguito alla sua liberalizzazione, il mercato delle telecomunicazioni è diventato progressivamente più dinamico, concorrenziale e, pertanto, favorevole per coloro che desiderano trovare offerte ADSL più convenienti per le proprie abitudini di consumo.

Se sei titolare di un abbonamento ADSL di Telecom Italia, la disdetta dal contratto può avvenire in qualsiasi momento. Tuttavia, sia che si decida di mantenere attiva la linea telefonica tradizionale rinunciando alla sola linea ADSL sia che si proceda con la cessazione totale del servizio, è necessario rispettare le tempistiche e le modalità stabilite dalle norme dell’AGCOM. L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, disciplina tutte le condizioni economiche e contrattuali degli operatori. Per ulteriori approfondimenti sulle regolamentazioni vigenti in caso di cambio e disdetta del contratto,  ti suggeriamo di consultare la sezione della nostra Guida ADSL.

Per disdire il contratto ADSL di Telecom Italia è necessario inoltrare una richiesta di disdetta attraverso i moduli disponibili sul sito di Telecom.

Il modulo compilato correttamente in tutte le sue parti e sottoscritto va spedito insieme a una copia del documento di identità con una lettera di raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Telecom Italia S.p.A. Servizio Clienti - Casella Postale 211 - 14100 Asti (AT)

In alternativa, la disdetta può avvenire via fax, inviando una comunicazione al numero 800 000 187 o contattando telefonicamente il servizio clienti al 187. In entrambi i casi avrà valore legale.

Quanto alle tempistiche, la disdetta diventa effettiva dopo circa 30 giorni dalla richiesta effettuata dal cliente e quindi dall’invio della documentazione necessaria.

Ma quanto costa disdire un abbonamento ADSL Telecom Italia? Il Decreto Bersani ha abolito le vecchie penali relative alla migrazione o disdetta dell’offerta ADSL, ma restano i “contributi di disattivazione”, ovvero le spese necessarie per coprire le attività di chiusura del servizio che il gestore può addebitare al cliente, come previsto dalle condizioni generali del contratto.

Nello specifico, il costo di disattivazione richiesto da Telecom Italia per ogni servizio attivato è pari a 35,18 euro (IVA inclusa) in caso di sottoscrizione di tariffe internet che si basano sull’ADSL come tecnologia di trasmissione dati, mentre 99 euro (IVA inclusa) nel caso di offerte che utilizzano la fibra ottica. Tali importi devono essere corrisposti anche se sono trascorsi più di 12 mesi dalla stipula del contratto.

Il cliente dovrà comunque pagare il canone relativo all’ultimo mese di utilizzo del servizio prima della chiusura del contratto e quindi della disattivazione della linea. Questo periodo corrisponde generalmente ai 30 giorni previsti dalla ricezione della lettera di recesso.

I costi di disattivazione non sono dovuti quando il gestore effettua variazioni contrattuali, dandone comunicazione al cliente per iscritto. In questo caso il cliente ha la facoltà di recedere senza alcuna penalità, per effetto delle stesse modifiche che fanno venire meno le condizioni originarie del contratto, inviando una raccomandata a/r entro 30 giorni dalla comunicazione delle variazioni. Al contrario, se non si manifesta volontà di recedere nei 30 giorni successivi alla comunicazione delle variazioni, il contratto proseguirà naturalmente alle nuove condizioni.

Infine, nel caso in cui si utilizzi un apparecchio telefonico o il modem Telecom a noleggio, sarà necessario inviare l’apposito modulo di restituzione insieme alla raccomandata di disdetta, ed impegnarsi a riconsegnare i dispositivi entro e non oltre 30 giorni dalla cessazione del contratto, presso i negozi Telecom Italia o a mezzo pacco postale allo stesso indirizzo al quale si è inviata la raccomandata di recesso. 

Con Telecom Italia risparmi davvero?
Confronta tutti gli abbonamenti di ADSL e telefono e trova il più conveniente per te »
CONFRONTA LE OFFERTE
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!