Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Come disdire un contratto Sorgenia

Per disattivare le utenze luce e gas di Sorgenia bisogna effettuare una disdetta del servizio. In conformità con la legge, è possibile compiere questa operazione in qualunque momento senza costi o oneri aggiuntivi. Il periodo di preavviso non può essere superiore ai 30 giorni, secondo le modalità e le condizioni regolamentate dall'AEEGSI a tutela del consumatore (90 giorni per i clienti business).

Il procedimento di disattivazione del servizio di Sorgenia può essere effettuato chiamando il numero verde 800 294 333, o inviando una lettera di disdetta del contratto, scaricabile direttamente nell’area web riservata My Sorgenia, all’indirizzo di posta: 

Sorgenia SPA 
Casella postale 14287 - 20152 Milano

E’ possibile inviare la documentazione anche via fax al numero 02 45 882 322 e via e-mail all’indirizzo costomercare@sorgenia.it o richiedere informazioni sulla disattivazione delle utenze sulla pagina Facebook Sorgenia Risponde.

Questi i documenti necessari per effettuare la disdetta: 

  • nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario del contratto;
  • codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto;
  • numero di fornitura indicato sulla bolletta.

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti, per qualsiasi esigenza, un call center gratuito rispondente al numero verde 800 294 333, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (festività escluse), che fornisce assistenza e tutte le necessarie informazioni tecniche e commerciali su prodotti e servizi offerti da Sorgenia alla propria clientela, compresa la possibilità di effettuare la disdetta della fornitura. 

Dal 2010 Sorgenia ha allestito alcuni sportelli adibiti al ricevimento fisico della clientela, ma ogni cliente dispone di un’area web riservata per visionare e scaricare le proprie fatture direttamente da casa. Tramite questo portale, o l’app MySorgenia dedicata, si possono richiedere tra le altre cose anche le operazioni di disdetta, voltura o subentro. Le istruzioni, per consentire al cliente il libero accesso all’area Self-Caring a lui riservata sono fornite al cliente con la prima fattura. 

È importante non confondere la disattivazione del contratto con il diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento, regolamentato dalla legge con il decreto legislativo n° 206/2005, può essere esercitato solamente entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Nel caso di Sorgenia il consumatore può esercitare, senza alcun onere, il diritto al ripensamento entro 10 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto anche soltanto tramite l’invio di una comunicazione a mezzo fax e non necessariamente tramite raccomandata A/R, come invece richiesto dalla normativa applicabile.

Sorgenia prevede, a scopo puramente cautelativo in favore del cliente residenziale sottoscrittore di un nuovo contratto di somministrazione, di sospendere il processo di attivazione della nuova fornitura a partire dall’invio della lettera di Pre-benvenuto, per un periodo di trenta giorni, in tal modo il cliente residenziale sarà maggiormente tutelato nel caso intendesse esercitare il proprio diritto di ripensamento, avendo di fatto un periodo temporale più esteso, rispetto al minimo imposto dalla normativa in tale diritto. 

Anche per la clientela business proveniente dal mercato libero, Sorgenia ha disposto provvedimenti di tutela non previsti dalla normativa di settore in materia di ripensamento, riconoscendo al cliente la facoltà di sospendere il processo di attivazione della nuova fornitura, qualora abbia dato comunicazione della propria intenzione di recedere dal proposito di avviare il nuovo contratto in tempo utile all’interruzione del processo di attivazione. Gli standard minimi richiesti dalla normativa vigente richiedono invece che il diritto di recesso venga esercitato, o comunque confermato, tramite raccomandata A/R.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!