Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Come disdire un contratto Gas Natural

E’ possibile recedere dal contratto di fornitura attivo con Gas Natural in qualsiasi momento, come previsto per gli operatori del mercato libero. Il periodo di preavviso non può essere superiore ai 30 giorni, secondo le modalità e le condizioni regolamentate dall’AEEGSI a tutela del consumatore finale.

Nel caso in cui si scelga un nuovo venditore, sarà quest’ultimo ad espletare le pratiche necessarie.
Se invece si desidera recedere dalla fornitura senza passare ad un nuovo venditore, occorre prima di tutto compilare il modulo di disdetta, scaricabile dall’apposita pagina del sito istituzionale Gas Natural.

Per rendere più veloce la compilazione della richiesta di disattivazione, è consigliato avere a portata di mano i seguenti dati:

  • Il codice cliente riportato sulla bolletta;
  • La matricola del contatore riportata sulla bolletta, ovvero il numero univoco che identifica il contatore;
  • La lettura del contatore;
  • L'indirizzo di recapito per l’invio della fattura di conguaglio finale;
  • Il recapito telefonico per concordare l'appuntamento con il Distributore.

Al termine della compilazione, il modulo di disattivazione della fornitura deve essere inviato via posta al seguente indirizzo:
Gas Natural Vendita Italia S.p.A.
Servizio Clienti
Casella postale 134 – 75100 Matera Centro

In alternativa è possibile inviarlo al seguente numero di fax:
080/2142234

Completata l'operazione di disattivazione della fornitura, il cliente riceverà all'indirizzo comunicato la fattura di conguaglio finale.

Per la fornitura del gas sono previsti costi di disattivazione differenti in funzione della portata del contatore, espressa in classi contraddistinte dalla lettera G. Per il gruppo di misura con classe G6, il contributo per la disattivazione della fornitura è pari a 30,00 euro, mentre per il gruppo di misura con classe > G6 il costo è pari a 45,00 euro: si tratta delle spese derivanti dalle operazioni tecniche e dai lavori eseguiti dalla società di distribuzione incaricata di interrompere la somministrazione. Fanno eccezione eventuali promozioni locali frutto di accordi di concessione stipulati tra il Comune ed il Distributore.

È importante non confondere la disattivazione del contratto con il diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento, regolamentato dalla legge con il decreto legislativo n° 206/2005, può essere esercitato solamente nei giorni successivi alla sottoscrizione del contratto. Se il cliente ha stipulato un contratto a distanza (per esempio, per telefono oppure online), ha la possibilità di recedere entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza incorrere in penali o spese aggiuntive.

Ricordiamo che esiste una procedura apposita anche per effettuare la voltura del contratto.

Occorre innanzitutto scaricare l’apposita modulistica dalla sezione dedicata del sito. Una volta compilata potrà essere consegnata presso un centro territoriale Gas Natural Vendita.

In alternativa la documentazione può essere inviata tramite posta tradizionale all’indirizzo “Servizio Clienti Gas Natural Vendita Italia S.p.A. Casella postale 134 – 75100 Matera Centro” o via FAX al numero 080/2142234.

Scegliendo l’invio tramite posta tradizionale o fax, previa verifica sulla sua completezza e correttezza, il contratto di fornitura, precompilato, verrà spedito direttamente a casa del cliente. Quest’ultimo avrà 15 giorni dalla data di invio per firmarlo e rispedirlo a Gas Natural Vendita.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!