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Come disdire un contratto Acea Energia

In questa sezione sono illustrate le modalità con cui è possibile disdire un contratto stipulato con Acea Energia. E’ importante precisare che se si vuole semplicemente cambiare operatore, senza interrompere l’erogazione di corrente o gas, non sarà necessario inoltrare alcuna domanda di disdetta. Spetta al nuovo fornitore comunicare tutte le informazioni necessarie al venditore uscente.

E' possibile chiudere un contratto con Acea Energia, in qualsiasi momento, come previsto per gli operatori del mercato libero. Il periodo di preavviso non può essere superiore ai 30 giorni, secondo le modalità e le condizioni regolamentate dall'AEEGSI a tutela del consumatore.

Nel momento in cui si inoltra la richiesta di interruzione della fornitura luce o gas, è necessario indicare:

  • numero dell'utenza
  • codice fiscale dell'intestatario
  • indirizzo al quale l'azienda può far recapitare il conto finale
  • ubicazione del misuratore e modalità di accesso per gli interventi tecnici necessari

Oggi è possibile svolgere questa operazione direttamente online, nella sezione Richieste Online del sito web di Acea. Sarà sufficiente compilare i campi richiesti allegando una fotocopia del documento di identità, senza scaricare alcun modulo né inviarlo via fax.

In seguito Acea invierà una bolletta di saldo finale in cui saranno fatturati gli ultimi consumi e gli eventuali addebiti o accrediti residui.

Questa procedura è valida sia per le forniture luce e gas nel mercato libero che per le forniture luce in servizio di maggior tutela.In caso non sia possibile accedere al portale internet della società, Acea mette a disposizione degli utenti un call center attivo tutti i giorni 24 ore su 24 i cui contatti sono indicati a fondo pagina.

È importante non confondere la disattivazione del contratto con il diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento, regolamentato dalla legge con il decreto legislativo n° 206/2005, può essere esercitato solamente nei giorni successivi alla sottoscrizione del contratto. Se il cliente ha stipulato un contratto a distanza (per esempio, per telefono oppure online), ha la possibilità di recedere entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza incorrere in penali o spese aggiuntive.

Sia per le operazioni di voltura che per quelle di subentro è possibile scegliere una delle seguenti possibilità:

  1. Inoltrare la richiesta tramite l’Area Clienti online
  2. Mettersi in contatto telefonico con un operatore
  3. Recarsi fisicamente presso uno sportello Acea

Per entrambe le richieste è necessario avere a portata di mano il codice POD o PDR associato alla fornitura da attivare e il codice fiscale del nuovo intestatario.Il costo delle operazioni di voltura verrà addebitato nella prima bolletta utile. Nel caso di richieste inviate via web non sarà necessario scaricare o spedire alcun modulo.

Per le richieste effettuate attraverso uno degli altri canali, verrà spedito un plico contrattuale da accettare, firmare ed inviare per posta congiuntamente alla fotocopia di un documento d’identità valido, utilizzando la busta preaffrancata fornita. Una volta ricevuta tutta la documentazione, Acea Energia richiederà al Distributore l’attivazione di un nuovo contratto, senza ulteriori addebiti a carico dell’utente.

CONTATTI

Mercato Libero - Utenze elettriche

  • Numero Verde: 800 130 334
  • Da cellulare: 06 45698245 (costo della chiamata in base al gestore telefonico)

Mercato Libero - Utenze gas

  • Numero Verde: 800 130 338
  • Da cellulare: 06 45698240 (costo della chiamata in base al gestore telefonico)

Servizio di Maggior Tutela - Utenze elettriche

  • Numero Verde: 800 199 900
  • Da cellulare: 06 45698250 (costo della chiamata in base al gestore telefonico)

I call center Acea sono attivi tutti i giorni 24 ore su 24.

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